Scoperte dalla Guardia di Finanza tre piantagioni di canapa indiana nei pressi di Nicastro di Lamezia Terme. Le fiamme gialle hanno sequestrato oltre 197 piante e denunciato un responsabile.
La guardia di finanza di Lamezia Terme, in seguito a una complessa operazione condotta in collaborazione con la Sezione Aerea, ha scoperto tre vaste piantagioni di canapa indiana, nascoste tra la fitta vegetazione dell’area lametina.
Le indagini, avviate grazie a segnalazioni della componente aerea del Corpo, hanno portato al rinvenimento di oltre 197 piante di cannabis indica, coltivate in modo professionale e dotate di sofisticati sistemi di irrigazione, videosorveglianza e illuminazione. Il valore della sostanza stupefacente sequestrata è stato stimato in oltre 200.000 euro.
Le piantagioni, realizzate con l’obiettivo di massimizzare la produzione e sfuggire ai controlli, erano state occultate in zone impervie e difficilmente accessibili. I terreni di due delle piantagioni abusive sono risultati essere di proprietà del Demanio. Solo in un caso la proprietà è stata accertata in capo ad una
persona fisica, la quale è comunque risultata essere estranea alla vicenda.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Le indagini hanno evidenziato come i responsabili delle piantagioni avessero messo a punto un vero e proprio sistema produttivo, completo di ogni accorgimento per garantire la massima resa. Gli impianti di irrigazione, alimentati abusivamente dalla rete idrica pubblica, e i sistemi di videosorveglianza, dotati di sensori di movimento, dimostrano la cura e la professionalità con cui erano state allestite le coltivazioni.
A seguito dei ritrovamenti, i finanzieri hanno avviato una serrata attività investigativa che ha portato all’identificazione e al deferimento di un responsabile.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
Arrestato un 58enne noto alle forze dell'ordine che nella mattina di mercoledì 20 novembre 2024…
This website uses cookies.