Militari della compagnia e forestali hanno sequestrato nei giorni scorsi a Scalea diverse aree adibite a discariche abusive di rifiuti. Il monito dell’Arma: “Reato gravissimo per l’ambiente e severamente punito dalla legge”.
Alcune discariche abusive di rifiuti sono state sequestrate nei giorni scorsi dai carabinieri della compagnia di Scalea e dai carabinieri forestali. In diversi punti del territorio sono stati accertati depositi incontrollati di rifiuti di ogni genere, in alcuni casi pericolosi e dati anche alle fiamme.
I militari hanno sequestrato un terreno di circa 350 metri quadrati all’interno di un villaggio turistico, peraltro in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, e un’area di 400 metri quadrati nella zona industriale. Ulteriori sequestri per discariche abusivi di rifiuti sono stati eseguiti in altre località periferiche di Scalea.
Sono stati rinvenuti riversati sul terreno materassi, frigoriferi, mobilio, sanitari, batterie di piombo esauste, pneumatici e plastica. “Una pratica estremamente pericolosa e dannosa per un territorio a forte vocazione turistica che provoca danni incalcolabili”, specificano dall’Arma.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
“Oltre che a essere estremamente dannoso per l’ambiente – proseguono i carabinieri -, si ricorda che abbandonare oggetti o prodotti di scarto può costare molto caro: a prescindere dalla grandezza del rifiuto stesso, tale tipo di condotta è severamente vietata ed è punita con sanzioni amministrative e anche penali.
Il trasgressore, qualora rintracciato, oltre alle sanzioni è obbligato alla rimozione dei rifiuti e al ripristino dello stato dei luoghi”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Taglialatela, Iaccino e Poltero assolti dalla Corte di Appello di Catanzaro per la morte dell'elettricista…
L'annuncio di Scal: nuove rotte Ryanair per la stagione estiva 2025 dagli aeroporti di Lamezia…
Guardia costiera di Maratea, carabinieri forestali e ufficio tecnico di Praia a Mare hanno rimosso…
È di tre feriti il bilancio dell'incidente tra due autoarticolati e un autotreno avvenuto oggi…
Studio internazionale coordinato dal tortorese Francesco Iorio svela alcuni fattori associati alla risposta terapeutica nel…
Organizzare un trasloco internazionale è una sfida complessa che richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e…
This website uses cookies.