BELVEDERE

Visita medico sportiva, Guaglianone: “Non è un semplice pezzo di carta”

Il parere del dottor Ciro Guaglianone sull’importanza di una seria visita medico sportiva per escludere patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica.


Certificati sportivi e sport in sicurezza. Facciamo chiarezza“. Esprime il suo parere sulla questione il dottor Ciro Guaglianone, direttore di Fisiomedical, centro poli specialistico a Belvedere Marittimo.

La visita medico sportiva ha l’obiettivo primario di escludere la presenza di patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica. A seguito degli accertamenti sanitari previsti per legge, viene rilasciato, appunto, il Certificato di idoneità sportiva.

“Troppo spesso – spiega Guaglianone – il certificato medico sportivo viene visto come un semplice ‘pezzo di carta’ da ottenere per poter regolarmente partecipare a un’attività fisica, sia essa a livello agonistico o amatoriale. In realtà, questa valutazione medica rappresenta un momento fondamentale per tutelare la salute e l’incolumità di ciascun individuo che decide di praticare uno sport”.

L’importanza di una certificazione idonea e veritiera serve a scongiurare eventuali forzature dalle quali scaturiscono – purtroppo – tragedie come quelle balzate agli onori della cronaca in Calabria in questi giorni: un ragazzo di 12 anni, allievo di una scuola calcio, è morto a Taverna, nel Catanzarese, per un improvviso malore che non gli ha lasciato scampo.

“L’idoneità fisica – sottolinea il medico – deve esser rilasciata a seguito di una visita accurata e meticolosa, soprattutto nei più giovani, che rappresentano il presente ed il futuro delle società sportive. Il rilascio dell’attestato, valido anche ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico e dell’ingresso nelle forze armate, avviene dopo una visita e una vera prova di sforzo con ecg basale e sotto sforzo al cicolergometro, spirometria, visita ed esami delle urine.

L’appello è alle società sportive, ai genitori – conclude il dottor Ciro Guaglianone -, a scegliere strutture idonee e non optare per favori e scorciatoie per avere un certificato di idoneità. La visita medico sportiva resta una garanzia di salute e sicurezza per chiunque fa sport”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Ryanair in Calabria, nuovi collegamenti estate 2025 per Lamezia Terme e Crotone

L'annuncio di Scal: nuove rotte Ryanair per la stagione estiva 2025 dagli aeroporti di Lamezia…

40 minuti ago

Praia a Mare, rimossi natanti abbandonati sul demanio marittimo

Guardia costiera di Maratea, carabinieri forestali e ufficio tecnico di Praia a Mare hanno rimosso…

5 ore ago

Discariche abusive di rifiuti sequestrate dai carabinieri a Scalea

Militari della compagnia e forestali hanno sequestrato nei giorni scorsi a Scalea diverse aree adibite…

8 ore ago

Incidente sull’A2 allo svincolo Altilia Grimaldi: tre feriti in uno scontro tra mezzi pesanti

È di tre feriti il bilancio dell'incidente tra due autoarticolati e un autotreno avvenuto oggi…

9 ore ago

Tumore al colon-retto: passi avanti grazie al “machine learning”. Studio coordinato dal calabrese Francesco Iorio

Studio internazionale coordinato dal tortorese Francesco Iorio svela alcuni fattori associati alla risposta terapeutica nel…

23 ore ago

Come gestire un trasloco internazionale

Organizzare un trasloco internazionale è una sfida complessa che richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e…

1 giorno ago

This website uses cookies.