Il parere del dottor Ciro Guaglianone sull’importanza di una seria visita medico sportiva per escludere patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica.
“Certificati sportivi e sport in sicurezza. Facciamo chiarezza“. Esprime il suo parere sulla questione il dottor Ciro Guaglianone, direttore di Fisiomedical, centro poli specialistico a Belvedere Marittimo.
La visita medico sportiva ha l’obiettivo primario di escludere la presenza di patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica. A seguito degli accertamenti sanitari previsti per legge, viene rilasciato, appunto, il Certificato di idoneità sportiva.
“Troppo spesso – spiega Guaglianone – il certificato medico sportivo viene visto come un semplice ‘pezzo di carta’ da ottenere per poter regolarmente partecipare a un’attività fisica, sia essa a livello agonistico o amatoriale. In realtà, questa valutazione medica rappresenta un momento fondamentale per tutelare la salute e l’incolumità di ciascun individuo che decide di praticare uno sport”.
L’importanza di una certificazione idonea e veritiera serve a scongiurare eventuali forzature dalle quali scaturiscono – purtroppo – tragedie come quelle balzate agli onori della cronaca in Calabria in questi giorni: un ragazzo di 12 anni, allievo di una scuola calcio, è morto a Taverna, nel Catanzarese, per un improvviso malore che non gli ha lasciato scampo.
“L’idoneità fisica – sottolinea il medico – deve esser rilasciata a seguito di una visita accurata e meticolosa, soprattutto nei più giovani, che rappresentano il presente ed il futuro delle società sportive. Il rilascio dell’attestato, valido anche ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico e dell’ingresso nelle forze armate, avviene dopo una visita e una vera prova di sforzo con ecg basale e sotto sforzo al cicolergometro, spirometria, visita ed esami delle urine.
L’appello è alle società sportive, ai genitori – conclude il dottor Ciro Guaglianone -, a scegliere strutture idonee e non optare per favori e scorciatoie per avere un certificato di idoneità. La visita medico sportiva resta una garanzia di salute e sicurezza per chiunque fa sport”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.