L’intelligenza artificiale rivoluziona la Smart Mobility: il car sharing ha (già) conquistato il 26% della popolazione
Un cambio di rotta verso la sostenibilità. Oltre un terzo degli italiani afferma di aver incrementato l’uso di mezzi di trasporto green: una svolta decisiva rispetto a soli cinque anni fa.
L’infografica “AI ed energia green: il connubio intelligente per la mobilità sostenibile” di Acea Energia ha permesso di individuare le principali motivazioni alla base di questo cambiamento. In testa, il nuovo approccio istituzionale (79%), seguito da una maggiore attenzione all’ambiente (77%) e dalla volontà di ridurre l’inquinamento causato dalle auto (73%).
Questa tendenza s’inserisce pienamente nella rivoluzione della Smart Mobility, un settore dove le tecnologie avanzate si integrano con soluzioni sostenibili per migliorare la mobilità in termini di efficienza e sicurezza.
Si parla di un approccio innovativo, che fa parte del discorso generale della Smart City, e che viene caratterizzato da alcuni strumenti in particolare: tra gli altri, l’intelligenza artificiale, i sensori IoT, le piattaforme digitali e i dati in tempo reale.
E proprio nella transizione digitale della Smart City, l’IA si sta ritagliando sempre più un posto di primo piano, soprattutto dal punto di vista della mobilità.
Ottimizzando il traffico, ad esempio, ma anche coordinando i diversi mezzi di trasporto. E ancora, migliorando l’uso e la ricarica dei veicoli elettrici, così come il timing relativo alla loro manutenzione.
L’intelligenza artificiale diventa fondamentale, infine, anche per perfezionare i servizi di condivisione dei viaggi, con la conseguente riduzione dei veicoli in circolazione.
A tal proposito, il car sharing, utilizzato dal 26% della popolazione, sta emergendo come una soluzione sempre più popolare, così come la condivisione di bici e monopattini (23%).
La bicicletta privata (48%) e gli spostamenti a piedi (43%) rimangono, tuttavia, i mezzi sostenibili più adottati dagli italiani. Più bassa la percentuale relativa all’uso della bicicletta elettrica (25%).
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Dopo le vicende degli ultimi giorni nella politica di Santa Maria del Cedro il commissario…
15 mila euro affidati per lavori urgenti al terreno di gioco e all'area circostante dell'"Egidio…
Obbligo di catene a bordo in vigore fino al 15 aprile 2025 sulle strade della…
Secondo il gruppo Insieme per il futuro (Forza Italia) il governo di Santa Maria del…
La discarica di Scala Coeli è stata posta sotto sequestro per disastro ambientale. Le indagini…
Gli studenti della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” hanno partecipato a un Campus nei territori…
This website uses cookies.