Cara Vecchia Scalea si appresta a rendere omaggio a Ruggero di Lauria, celebre ammiraglio originario della città. In programma la realizzazione di una statua e la donazione di una bandiera di combattimento alla Marina Militare.
Il nome di Ruggero di Lauria, leggendario ammiraglio angioino e aragonese, torna a risuonare con forza a Scalea, sua città natale. A quasi otto secoli dalla sua nascita, l’amministrazione comunale, su proposta dell’associazione “Cara, vecchia Scalea”, sta valutando due importanti iniziative per rendere omaggio a questo illustre concittadino e celebrare le gloriose tradizioni marinare di Scalea.
La prima proposta prevede l’erezione di una statua dedicata a Ruggero di Lauria all’interno della villa comunale di Scalea, attualmente oggetto di un restyling. L’associazione ha già ottenuto il consenso del sindaco di Barcellona, in Spagna, dove l’ammiraglio è ricordato come un eroe, per la riproduzione di una scultura esistente.
“Questa iniziativa, se realizzata, conferirebbe alla villa comunale un valore storico e monumentale ancora maggiore, trasformandola in un luogo di incontro e di celebrazione delle radici della città”, dicono da Cara Vecchia Scalea.
In parallelo, l’amministrazione comunale ha già inoltrato allo Stato Maggiore della Marina Militare la richiesta di donare una bandiera di combattimento alla nuova unità navale Ruggero di Lauria. “Questo gesto simbolico rappresenta un forte legame tra la città e la Marina Militare, e sottolinea l’importanza storica e culturale della figura dell’ammiraglio”, ancora i promotori delle due iniziative celebrative.
L’Associazione Cara, vecchia Scalea invita i cittadini a partecipare attivamente a questo progetto, condividendo idee e suggerimenti. In particolare, è stato lanciato un appello per proporre tipologie di alberi adatti alla vicinanza al mare, da piantare nella nuova villa comunale.
“Queste iniziative – concludono i componenti dell’associazione – rappresentano un ritorno alle origini per Scalea, una città profondamente legata al mare e alla sua storia. Ruggero di Lauria, con le sue imprese, ha reso grande il nome di Scalea in tutta Europa. Intendiamo onorare la sua memoria e tramandarla alle future generazioni”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.