Intervento del presidente del Sib Calabria Antonio Giannotti: chiesto un ripensamento al Governo sulla proroga delle concessioni balneari.
“Per la prima volta, la Calabria porta a casa due prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della decima edizione del premio the Best Beach organizzato da Mondo Balneare. È una grande dimostrazione della qualità della nostra offerta turistica e delle grandi capacità dei nostri imprenditori”.
È quanto dichiara Antonio Giannotti, presidente del Sindacato Italiano Balneari Sib Calabria precisando che il Dadada Beach Village e il Sunset Beach Club sono stati premiati nell’ambito del premio.
“Tutto questo dimostra, qualora ce ne fosse bisogno – ha aggiunto – che gli stabilimenti balneari calabresi sono tra i migliori in Italia. Posso tranquillamente affermare che si tratta di un settore in crescita nella nostra regione. La cosa che inorgoglisce, è la capacità imprenditoriale dei nostri operatori: altamente qualificata e caratterizzata da un taglio giovane e fresco.
Ritengo che questo nuovo corso del turismo calabrese porterà ad un incremento del numero di presenze non solo italiane, ma anche straniere. La vecchia storiella dell’improvvisazione e della mancanza di servizi e strutture balneari in Calabria non regge più. Abbiamo dimostrato, anche con i riconoscimenti conseguiti al TTG Travel Experience di Rimini, che in Calabria sappiamo fare turismo di qualità”.
Fin qui le note liete: “Proprio per questi motivi – afferma ancora il presidente del Sib Calabria – provo grande amarezza e non trovo una logica nel decreto che il Governo si appresta a trasformare in legge, poiché la stessa taglierebbe le gambe a questo impulso virtuoso che la Calabria ha ormai intrapreso.
Non è tollerabile l’incertezza e la mancanza di tutela verso queste imprese che, con grandi sacrifici e rischiando propri capitali, hanno realizzato delle aziende che oggi le nuove generazione stanno valorizzando con la creazione di nuove opportunità economiche e lavorative frenando l’emorragia dei giovani che abbandonano la Calabria per mancanza di opportunità di lavoro. Per questo, chiedo ancora una volta al Governo e a tutti i partiti un ripensamento ed una revisione della legge che sta per essere approvata”.
Antonio Giannotti si è poi rivolto al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, chiedendo “di proseguire sulla strada tracciata dalle sue ultime delibere che riguardano il demanio marittimo per continuare a sviluppare uno dei pochi comparti in attivo in Calabria. Lo ringrazio per la grande vicinanza verso la nostra categoria dimostrata e confermata anche nell’ultima giunta, attraverso l’approvazione di una delibera che agevola l’allungamento della stagione balneare. Merito dell’assessore al turismo Calabrese che ha concretizzato quanto concordato nell’ultimo comitato consuntivo.
I nostri imprenditori – ancora il presidente Sib Calabria -, grazie ad una politica finalizzata al consumo di prodotti tipici locali, l’ormai nota filiera a Chilometro 0, generano una parte importante del Pil calabrese. Sarebbe una vera iattura se a seguito della Bolkestein questa fase di crescita fosse frenata da concessionari non calabresi o peggio ancora da multinazionali che sostituirebbero le nostre eccellenze tipiche con prodotti non autoctoni”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Scoperta una vasta truffa sui bonus edilizi in provincia di Cosenza. Sequestrati 5,7 milioni di…
Smantellata una rete di fiancheggiatori: favorirono la latitanza di Leonardo Abbruzzese, presunto boss della 'ndrangheta.…
Taglialatela, Iaccino e Poltero assolti dalla Corte di Appello di Catanzaro per la morte dell'elettricista…
L'annuncio di Scal: nuove rotte Ryanair per la stagione estiva 2025 dagli aeroporti di Lamezia…
Guardia costiera di Maratea, carabinieri forestali e ufficio tecnico di Praia a Mare hanno rimosso…
Militari della compagnia e forestali hanno sequestrato nei giorni scorsi a Scalea diverse aree adibite…
This website uses cookies.