VIBO VALENTIA

Vibo valentia, rifiuti: maxi evasione ai danni della Regione Calabria

Le fiamme gialle del Roan di Vibo Valentia hanno individuato circa 11.500 tonnellate di rifiuti pericolosi e non, contestando ai presunti responsabili l’omesso pagamento del tributo speciale per il deposito in discarica abusiva dei rifiuti solidi, cosiddetta “ecotassa”.


La guardia di finanza ha constatato nell’area di Vibo valentia una maxi evasione ai danni della Regione Calabria nel settore dei rifiuti.

Le fiamme gialle riferiscono di aver individuato enormi quantitativi di rifiuti illecitamente abbandonati, per i quali il mancato conferimento degli stessi in discarica ha sottratto ingenti risorse al bilancio regionale.

L’attività di indagine, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, è partita quando è stato individuata un’area utilizzata quale rimessaggio abusivo di imbarcazioni, sottoposta a sequestro penale.

Gli accertamenti, condotti anche con il personale tecnico della Provincia di Vibo Valentia e del Dipartimento Arpacal hanno permesso di individuare circa 7 tonnellate di rifiuti pericolosi e non, attribuibili a soggetti privati poi indagati per l’abusivo deposito, nonché ulteriori 4.500 tonnellate di rifiuti pericolosi e non, attribuibili invece alla aocietà proprietaria dell’area per il periodo dal 2010 al 2014.

Ricevuto nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria per l’utilizzo degli elementi di indagine raccolti per finalità fiscali, i militari della stazione navale di Vibo Valentia hanno provveduto a contestare ai presunti responsabili, l’omesso pagamento del tributo speciale per il deposito in discarica abusiva dei rifiuti solidi, la cosiddetta “ecotassa“, un tributo introdotto dalla legge 549 del 28 dicembre 1995, con finalità ambientali utili a favorire la minore produzione di rifiuti, il recupero dagli stessi di materia prima e di energia e la bonifica di siti contaminati ed il recupero di aree degradate.

Oltre a quantificare il tributo evaso, i finanzieri hanno richiesto anche l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla Legge Regionale 16 del 28 agosto 2000, per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Parco Marino Costa degli Dei: inaugurata sede a Bivona

Inaugurata presso l'ex museo della Tonnara di Bivona, a Vibo Valentia, la sede del Parco…

19 minuti ago

Santa Maria del Cedro, nuovo regolamento per la Polizia locale

Approvato nella recente seduta del Consiglio del Comune di Santa Maria del Cedro il nuovo…

33 minuti ago

Reparto Dialisi Ospedale di Praia a Mare, De Lorenzo: “Continuità di servizio e nuovo personale”

Scongiurati i disagi per i pazienti del reparto Dialisi dell'Ospedale di Praia a Mare: garantita…

22 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidata la gestione dei beni museali comunali

Asd Marcellina Sempre si occuperà per i prossimi 12 mesi dei beni museali del Comune…

23 ore ago

Danno erariale da 1 Mln, dirigente Asp Cosenza a processo

Un dirigente dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza è stato citato in giudizio per un danno…

1 giorno ago

Strategie e strumenti per il giovane commercialista: come la tecnologia semplifica e potenzia il lavoro

Nella società moderna – caratterizzata da una crescente complessità sia dal punto di vista normativo…

1 giorno ago

This website uses cookies.