Inaugurata presso l’ex museo della Tonnara di Bivona, a Vibo Valentia, la sede del Parco Marino Costa degli Dei.
È stata inaugurata la sede operativa del Parco Marino Costa degli Dei, anche sede regionale dell’Ente Parchi Marini, sita a Bivona, frazione di Vibo Valentia, nei locali della ex Tonnara.
A tagliare il nastro il commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini regionale (Epmr), Raffaele Greco, il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, e l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Giovanni Calabrese.
L’apertura della sede del Parco Costa degli Dei, che segue a quelle di Amendolara e di Praia a Mare e ne preannuncia altre, rappresenta un nuovo tassello per la capillarizzazione dell’Epmr, che vuole essere sempre più presente e incisivo sul territorio.
A rimarcare ciò, nel suo intervento è stato il commissario Greco che ha esposto anche le difficoltà che l’Epmr si trova ad affrontare, in primis la scarsità e la progressiva diminuzione di entrate e la dotazione organica.
Poi l’assessore Calabrese: “Oggi non facciamo il solito taglio del nastro senza contenuti concreti. Oggi tagliamo il nastro per inaugurare una sede già operativa, già ricca di contenuti e idee, grazie anche al lavoro messo in essere dall’ex sindaco del Comune di Vibo Valentia, Maria Limardo.
Con il presidente Roberto Occhiuto e la Giunta regionale, il dirigete generale del dipartimento all’Ambiente, Salvatore Siviglia, riserviamo impegno al settore ambientale e turistico che costituiscono fonte di ricchezza per la Calabria. Il nostro lavoro è orientato alla messa a sistema di un’offerta integrata di tutte le risorse, culturali ed ambientali, della nostra regione, per mettere in sinergia la salvaguardia ambientale con la promozione del turismo e delle risorse culturali locali e programmare un’offerta turistica integrata che metta insieme mare e montagna. Per raggiungere questi obiettivi come Amministrazione regionale stiamo reperendo risorse importanti da investire sui Parchi marini”.
La rilevanza dell’Ente Parchi Marini regionale e del Parco Costa degli Dei è stata al centro della relazione del sindaco di Vibo Valentia, che ha posto l’attenzione anche sul considerevole lavoro che si sta portando avanti per aprire, nello stesso complesso della struttura, l’ex museo della Tonnara.
A incorniciare l’inaugurazione della nuova sede sono state le esposizioni delle sculture del maestro Antonio La Gamba e degli scatti fotografici degli artisti Francesco Sesso e Giovanni Laganà.
Durante la manifestazione si è tenuto l’evento conclusivo dell’iniziativa “Nei parchi marini Calabria… ogni lattina vale”, realizzata dall’Epmr con Cial, finalizzata a divulgare la cultura del riciclo. Presenti gli amministratori dei Comuni aderenti al progetto.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
A San Marco Argentano, la Polizia ha arrestato una coppia in possesso di cocaina, soldi…
Approvato nella recente seduta del Consiglio del Comune di Santa Maria del Cedro il nuovo…
Le fiamme gialle del Roan di Vibo Valentia hanno individuato circa 11.500 tonnellate di rifiuti…
Scongiurati i disagi per i pazienti del reparto Dialisi dell'Ospedale di Praia a Mare: garantita…
Asd Marcellina Sempre si occuperà per i prossimi 12 mesi dei beni museali del Comune…
Un dirigente dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza è stato citato in giudizio per un danno…
This website uses cookies.