A Praia a Mare “Quale Pace”? un convegno dal 25 al 27 ottobre 2024. Riflessioni, dibattiti e testimonianze in prospettiva futura. Un’iniziativa promossa dall’associazione Gianfranco Serio.
Praia a Mare si prepara ad essere il fulcro di un importante dibattito sulla pace. Dal 25 al 27 ottobre 2024, il Palazzo delle Esposizioni ospiterà il convegno “Quale Pace?“, un’iniziativa promossa dall’Associazione Gianfranco Serio e sostenuta da importanti enti locali e nazionali.
L’evento, che vede la partecipazione di esperti di fama internazionale, politici e attivisti, si propone di approfondire un tema quanto mai attuale e cruciale: la costruzione di un futuro di pace. Tre giornate intense di dibattiti, tavole rotonde e testimonianze per analizzare le sfide globali e locali legate alla violenza, ai conflitti e alla distruzione ambientale.
Questo il programma della 3 giorni.
Venerdì 25 Ottobre: presentazione del convegno.
- Luciano Corradini: Professore emerito di Pedagogia generale, Università di Roma Tre
- Paola B. Helzel: Professoressa associata di Filosofia del Diritto, Università della Calabria
Al pomeriggio, tavoli tematici.
- Carlo Panella, Giornalista e scrittore
- Silvia Gison, Esperta di politiche umanitarie, Save the Children Italia
Sabato 26 Ottobre: interventi.
- Don Giovanni Mazzillo: Fondatore di www.puntopace.net
- S.E. Mons. Stefano Rega: Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea
- Giancarlo Costabile: Docente di Pedagogia della R-Esistenza e dell’Antimafia, Università della Calabria
- Rosy D’Ambra: Studentessa, MEAN (Movimento Europeo Azione Non violenta)
Al pomeriggio, tavoli tematici.
- Marco Mayer: Docente Master Cybersecurity, LUISS, Roma
È inoltre prevista la proiezione e premiazione del video vincitore del concorso riservato agli studenti.
Domenica 27 Ottobre: interventi.
- Gianluca Cantisani: Presidente nazionale MoVi, Movimento di Volontariato italiano
- Don Giacomo Panizza: Fondatore di Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme
Il convegno “Quale Pace” in programma a Praia a Mare si pone l’obbiettivo di stimolare una riflessione profonda sulle cause dei conflitti e sulle possibili soluzioni, promuovendo un approccio multidisciplinare e inclusivo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Praia a Mare, della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, dell’Unical (Dipartimento di Cultura, Educazione e Società).
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.