Home / COMUNI / CATANZARO / Maltempo Calabria: criticità nel Catanzarese e nel Lametino. Voragine inghiotte automobile sulla Sp 280. Maida isolato.

Maltempo Calabria: criticità nel Catanzarese e nel Lametino. Voragine inghiotte automobile sulla Sp 280. Maida isolato.

Il maltempo imperversa in Calabria e le conseguenze più drastiche si registrano nei territorio del Catanzarese e nel Lametino. Molti gli interventi dei vigili del fuoco tra torrenti esondati, strade bloccate e abitazioni isolate.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il comune di Maida, in provincia di Catanzaro, risulta isolato da questa mattina, lunedì 21 ottobre 2024, causa esondazione di un torrente. Questa la principale criticità registrata in Calabria per il maltempo connotato da abbondanti piogge cadute sul territorio. Un ponte è crollato lungo la strada che conduce al centro catanzarese.

In azione i vigili del fuoco con il grosso del personale concentrato, sin dalla tarda notte appena trascorsa, nel Catanzarese e nel Lametino, dove sono state inviate unità Saf Fluviali che con gommoni provvedono a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.

Nella provincia di Catanzaro intervento dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Taverna per uno smottamento con cedimento parziale di un tratto della Sp 26, strada di collegamento tra il Comune di San Pietro Magisano e la frazione Vincolise del comune di Magisano.

Intervento dei vigili del fuoco è valso alla messa in sicurezza del sito. Sul posto i carabinieri per gli adempimenti di competenza altresì il responsabile della ditta che già da tempo ha in appalto i lavori di ripristino e manutenzione della SP26 e tecnici dell’amministrazione provinciale. Attualmente chiusa al transito la sola corsia interessata dallo smottamento.

La Ss 280, in direzione Lamezia Terme, è stata a liungo interrotta all’altezza del centro commerciale Due Mari. Qui, inoltre, si è aperta una voragine nell’asfalto e un automobile è stata inghiottita, come mostra questa immagine dei vigili del fuoco.

maltempo calabria

Estratti e messi in salvo i passeggeri a bordo del veicolo. In un secondo momento, personale Anas con apposti mezzi meccanici ha provveduto alla rimozione dell’automobile finita nella voragine.

Ulteriori disagi sono stat registrati nella zona industriale di Lamezia Terme, nei pressi del medesimo centro commerciale, dove diversi mezzi sono finiti sott’acqua. i passeggeri sono stati tratti tempestivamente in salvo, e e alcuni alberi si sono abbattuti sulla sede stradale. Anche in questo caso, i vigili del fuoco hanno condiviso alcune immagini eloquenti.

maltempo calabria

Anche la complanare da Catanzaro direzione Lamezia, ovvero la strada adiacente all’ingresso al T Hotel, è stata bloccata da smottamenti ed alberi sulla sede stradale.

Sempre per quanto riguarda il Lametino, è stato segnalato che l’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme è regolarmente in attività, nessun volo è stato cancellato, tuttavia si registrano difficoltà a raggiungerlo a causa del traffico.

Anas in Calabria ha impiegato mezzi e personale per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore. L’esondazione del fiume Amato ha reso a lungo intransitabile la statale 18 Tirrena Inferiore, oltre alla già citata statale 280 ‘Dei Due Mari’.

Nel pomeriggio, al termine delle verifiche dei danni provocati dall’alluvione e delle operazioni di deflusso delle acque dal piano viabile, è avvenuto il ripristino della circolazione in piena sicurezza.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

giovanni crea Lavoro nero Riviera dei Cedri

Lavoro nero in Riviera dei Cedri: 16 posizioni irregolari tra Scalea e Diamante

La guardia di finanza ha effettuato controlli a contrasto del lavoro nero in Riviera dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *