AIETA

Aieta, atto intimidatorio al vicesindaco Eugenio Carlomagno: tagliate 20 piante di ulivo in un suo terreno

Ignoti hanno compiuto un atto intimidatorio ai danni di Eugenio Carlomagno, vicesindaco del Comune di Aieta. Tagliate notte tempo 20 piante di ulivo. Indagano i carabinieri.


Atto intimidatorio ai danni del vicesindaco del Comune di Aieta, Eugenio Carlomagno, insegnante di 47 anni. Nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre 2024, ignoti hanno abbattuto 20 piante di ulivo in un terreno di sua proprietà. Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Scalea.

Oggi, i militari della stazione di Praia a Mare hanno compiuto un sopralluogo sul posto, un appezzamento in un’area boschiva di Aieta, e hanno constatato il numero di piante oggetto del taglio effettuato, si sospetta, con un arnese del tipo motosega. La recinzione del terreno non presenta segni di effrazione, ragione per la quale si ipotizza che i malintenzionati abbiano scavalcato la rete servendosi di una scala.

Il vicesindaco Carlomagno è stato avvertito nel pomeriggio di ieri di quanto avvenuto dal proprietario di un terreno confinante. Come riferito dallo stesso amministratore comunale “hanno tagliato soltanto le piante migliori, tralasciando quelle più giovani e ancora non pronte per la produzione di ulivo”.

Una circostanza, quest’ultima, unitamente alla certezza che il gesto vandalico sia avvenuto di notte, che lascia credere che ad agire possano essere state persone del posto.

“Credo che il gesto – ha detto Carlomagno – sia da collegare alla mia attività amministrativa: mi dedico esclusivamente a famiglia e lavoro, attività quest’ultima che tra l’altro svolgo fuori paese, e non ho contrasti con le persone”.

Il taglio delle piante di ulivo ha suscitato indignazione nell’opinione pubblica del comune montano oltre ad attestati di solidarietà nei confronti dell’amministratore. “Non è solo una questione economica – ha aggiunto Carlomagno – perché quelle piante hanno una valenza affettiva. Sono costantemente impegnato per migliorare le cose ad Aieta con l’attuale squadra di governo guidata dal sindaco Pasquale De Franco. Non da ultimo – ha proseguito Carlomagno – siamo riusciti ad ottenere la partecipazione all’edizione 2024-2025 del programma Rai ‘Il Borgo dei Borghi‘, rappresentando la Calabria. Sarà un’ottima vetrina per la cittadina, nel solco delle molte iniziative messe in campo per la promozione territoriale”.

Il Borgo dei borghi sarà ospitato a partire dal 20 ottobre 2024, all’interno del contenitore domenicale “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich su Rai Tre.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Minacce di morte a una dottoressa a Palmi: 45enne denunciato

Un uomo di 45 anni responsabile di minacce di morte nei confronti di una dottoressa…

6 ore ago

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

24 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

1 giorno ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

1 giorno ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

This website uses cookies.