Al Palazzo rinascimentale di Aieta, da giovedì 17 ottobre 2024, l’undicesima edizione di Giornate d’Europa, con “Centro Rinascimento”. Studenti under 35 a confronto per far crescere la cultura e la coscienza europeiste favorendo l’integrazione tra popoli.
È in programma ad Aieta l’undicesima edizione di Giornate d’Europa, il laboratorio di pensiero promosso
dall’associazione culturale “Centro Rinascimento” a partire da giovedì 17 ottobre 2024.
Ideato dal giornalista Gennaro Cosentino, presidente dell’associazione, il laboratorio prende spunto dall’attività degli intellettuali del circolo di Coppet che, già nell’Ottocento, dibattevano di un’Europa unita nel segno dei diritti, delle libertà e della parità. Si ispira anche all’esperienza lungimirante dei promotori del Manifesto di Ventotene, che immaginarono un’Europa “libera e unita”. Dall’esempio dei padri dell’Europa che avviarono il processo di unione, all’Europa di oggi. Un sogno incompiuto, da realizzare con i giovani e con la conoscenza.
Corsisti, uditori e ospiti si ritroveranno nelle sale del Palazzo Rinascimentale di Aieta, uno dei borghi più belli d’Italia, per dare nuova vita a un progetto ambizioso: far crescere la cultura e la coscienza europeiste, a partire dalle più giovani generazioni, favorendo l’integrazione tra popoli europei, Europa e regioni, Europa e Mediterraneo.
L’obiettivo è costruire, partendo dai giovani, un’Europa coesa e libera, mai così necessaria. Aieta, perciò, come Coppet e Ventotene: da piccoli borghi partirono allora e ripartono oggi la riflessione e l’impegno per l’Europa.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia – e della
collaborazione di associazioni, enti locali e territoriali, fondazioni e atenei quali l’Università della Calabria
e l’università della Basilicata.
Giornate d’Europa è rivolta a studenti e laureati fino ai 35 anni di età, provenienti dall’Italia e dall’estero, e vedrà quest’anno la partecipazione di una nutrita delegazione di studenti dei licei di Maratea, Scalea e Praia a Mare in una riflessione collettiva più ampia.
Giornate d’Europa ad Aieta, il tema è “Europa, verso dove”?
Il tema di questa edizione, “Europa, verso dove“? riflette l’alto valore formativo e prospettico dell’iniziativa, cui prenderanno parte anche una delegata della Fondazione Antonio Megalizzi, che porterà il suo contributo alla discussione sulla promozione della cultura europeista tra i giovani, e rappresentanti dell’Area ricerca innovazione e impatto sociale (Ariis) dell’Università della Calabria, che arricchiranno il dibattito con prospettive accademiche e innovative.
I corsisti saranno coinvolti in un programma ricco di attività, che includerà lezioni di filosofia politica, economia, scienza politica e sociologia, tenute da docenti provenienti da prestigiosi atenei. Oltre alle sessioni formative, saranno organizzate mostre d’arte e visite guidate nei luoghi di interesse storico e culturale del borgo.
Non mancherà, come da tradizione, la tavola rotonda che vedrà docenti e studenti confrontarsi sui temi dibattuti, culminando nel meeting e nell’approvazione del Manifesto dell’Europa di Aieta. Quest’anno l’iniziativa si apre ancora di più al territorio: sarà infatti possibile, previa richiesta, assistere alle lezioni.
“Giornate d’Europa non si ferma qui: proseguirà anche in altre tappe, segnando nuovi traguardi nella
costruzione di un’Europa più inclusiva e consapevole delle sue radici storiche e culturali”, fanno sapere gli organizzatori.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.