Home / IN PRIMO PIANO / Ugo Vetere indagato: articoli lo rivelano, lui si difende, la minoranza chiede dimissioni

Ugo Vetere indagato: articoli lo rivelano, lui si difende, la minoranza chiede dimissioni

Il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere è destinatario da mesi di una citazione diretta a giudizio innanzi al giudice per l’udienza predibattimentale del tribunale di Paola. Il caso sollevato da articoli del sito Iacchité. Il primo cittadino ha fornito la sua versione sui social. Il gruppo consiliare Insieme per il Futuro chiede le dimissioni.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, risulta coinvolto in un procedimento della Procura della Repubblica di Paola. È quanto emerso da articoli di stampa firmati da Saverio di Giorno sul sito Iacchité.

In particolare, nel secondo scritto pubblicato lunedì 7 ottobre 2024, vengono mostrate parti di un provvedimento riguardante Vetere. Si tratta di una “citazione diretta a giudizio innanzi al giudice per l’udienza predibattimentale del tribunale di Paola“, prevista il 9 gennaio 2026. L’atto è stato firmato a marzo scorso dal PM Ernesto Sassano.

Sempre da quanto pubblicato dal sito, si apprende che le condotte contestate a Vetere riguardano cessioni di credito a terzi, l’effettuazione di assegni e bonifici senza causa giustificatrice e la vendita di alcuni beni.

La vicenda è stata descritta come “ancora poco chiara” dall’autore degli articoli.

Domenica 6 ottobre 2024, Ugo Vetere è intervenuto in video diretta sui social per fornire chiarimenti. Secondo il primo cittadino la vicenda non ha a che fare con il Comune di Santa Maria del Cedro e con il suo ruolo di amministratore pubblico, oltre ad essere ancora in discussione nelle sedi giudiziarie. Il sindaco di Santa Maria del Cedro si è inoltre detto certo di poter dimostrare la sua estraneità alle contestazioni mosse dal PM e ha ricordato “a chi scrive” che la questione è ancora molto lontana dall’essere definita dai consueti 3 gradi di giudizio e relativa sentenza inappellabile.

Nel frattempo, per quanto finora emerso, il gruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Santa Maria del Cedro Insieme per il Futuro ha diramato un comunicato stampa nel quale chiede le dimissioni del sindaco Ugo Vetere.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Domenica Carta cosenza

Domenica di Carta, mostra documentaria e di fanzine all’Archivio di Stato di Cosenza

Archivio di Stato di Cosenza partecipa alla “Domenica di Carta” con la mostra intitolata “Carta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *