COSENZA

Domenica di Carta, mostra documentaria e di fanzine all’Archivio di Stato di Cosenza

Archivio di Stato di Cosenza partecipa alla “Domenica di Carta” con la mostra intitolata “Carta in festa: dall’Archivio alle Zines”.


Domenica 13 Ottobre 2024 torna l’appuntamento annuale con “Domenica di Carta”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.

L’Archivio di Stato di Cosenza partecipa a questa importante iniziativa con la mostra documentaria e di fanzine dal titolo “Carta in festa: dall’Archivio alle Zines”. La mostra, allestita grazie alla collaborazione di Zinèe, un gruppo di liberi professionisti che crede nella contaminazione delle arti e nella condivisione dei processi creativi, sarà visitabile in questa giornata speciale e gratuita.

Si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio archivistico dello Stato e scoprire il mondo delle fanzine, una pubblicazione indipendente fatta e distribuita da persone entusiaste di un particolare argomento, come musica, letteratura o un fandom specifico. Concepite con passione e amore, le fanzine rappresentano uno straordinario esempio di come la creatività possa dar vita a forme espressive nuove e spontanee, lontane dai circuiti tradizionali della pubblicazione.

La mostra sarà inaugurata il 13 ottobre alle 17 presso l’Archivio di Stato di Cosenza. I saluti iniziali e la presentazione dell’evento saranno a cura della direttrice dell’Archivio, Maria Spadafora, interverranno Claudio Valerio e altri rappresentanti di Zinée.

L’evento prevede l’esposizione di antichi documenti dell’Archivio, affiancati da fanzine autoprodotte contemporanee, creando un parallelo tra le testimonianze storiche e le espressioni moderne. Un’occasione per riflettere sull’evoluzione della comunicazione e della creatività su carta, mettendo in risalto come tradizione e innovazione possano convivere e arricchirsi reciprocamente. 

L’Archivio di Stato di Cosenza invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante occasione per partecipare a questo evento unico, che esplora il dialogo tra passato e presente attraverso la carta.

La mostra documentaria e di fanzine sarà visitabile:
13.10 dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30
Fino al 21.11.2024 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Tartaruga marina curata e liberata in mare a Zambrone

Restituita al proprio habitat naturale una tartaruga marina soccorsa ad agosto scorso a largo del…

3 ore ago

Borse di studio, Unical e Guardia di finanza insieme contro frodi

Unical e Guardia di Finanza di Cosenza aderiscono al protocollo nazionale per sventare l’ottenimento illecito…

5 ore ago

Ugo Vetere indagato: articoli lo rivelano, lui si difende, la minoranza chiede dimissioni

Il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere è destinatario da mesi di una…

8 ore ago

Piano strutturale comunale di Belvedere Marittimo, il Consiglio boccia il preliminare

Bocciato con il voto della maggioranza del Consiglio comunale documento preliminare del Piano strutturale comunale…

1 giorno ago

Elly Schlein a Mormanno per le aree interne e la montagna

La segretaria del Pd Elly Schlein sarà a Mormanno l’11 e 12 ottobre 2024 nell'ambito…

1 giorno ago

San Daniele Fasanella, a Belvedere Marittimo è festa per il patrono

Comitato e comune hanno predisposto un ricco programma di eventi per i festeggiamenti in onore…

1 giorno ago

This website uses cookies.