PAOLA

Paola, prova di evacuazione del Liceo Galilei con la Protezione civile regionale

Martedì 8 ottobre 2024 è in programma una prova di evacuazione del Liceo “Galilei” di Paola con la Protezione civile calabrese. L’evento in concomitanza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.


Domani, martedì 8 ottobre 2024, alle 10 e 30 in occasione della VI edizione della Settimana nazionale della Protezione Civile, è prevista una prova di evacuazione del Liceo “Galilei” di Paola. Ovvero il polo scolastico che comprende anche l’Ipseoa San Francesco di Paola e l’Iic Pisani-Pizzini.

Alla manifestazione è prevista la presenza dell’assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica della Regione Calabria, Maria Stefania Caracciolo, e del direttore della Protezione civile regionale, Domenico Costarella.

Le operazioni per la prova di evacuazione del Liceo “Galilei” di Paola saranno coordinate dal personale della Protezione civile calabrese, dal responsabile d’Istituto del servizio di prevenzione e protezione, dai vigili del fuoco e dalla polizia municipale.

La Settimana nazionale della Protezione civile, istituita nel 2019, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre, si svolgerà dal 6 al 13 di questo mese. Per l’occasione, il dipartimento regionale di Protezione civile promuove una serie di incontri diffusi sul territorio dedicati alla formazione, divulgazione e dimostrazione delle attività da mettere in atto.

“Abbiamo ritenuto di coinvolgere anche le scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione – spiega l’assessore Caracciolo – soprattutto in una regione come la Calabria, con un alto rischio sismico ed idrogeologico. Pertanto, sono stati promossi una serie di incontri dedicati alla formazione, divulgazione e dimostrazione delle attività da mettere in atto adottando comportamenti corretti allo scopo di prevenire il rischio di eventi avversi o mitigarne gli effetti”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cetraro, si è dimesso il sindaco Ermanno Cennamo

Il sindaco del Comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha rassegnato le sue dimissioni a seguito…

3 giorni ago

Passeggiata in Rosa Tortora-Praia: torna l’evento dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche

Associazione Sanità è Vita onlus organizza la settima edizione della Passeggiata in Rosa Tortora-Praia: appuntamento…

3 giorni ago

Droga a Rogliano: carabinieri sequestrano marijuana

I carabinieri di Rogliano hanno sequestrato 1000 dosi di marijuana e arrestato un 36enne del…

3 giorni ago

Dal Commissariato di Diamante alla scuola materna, Achille Ordine: “Vi spiego tutto”

Intervento del sindaco del Comune di Diamante sulla realizzazione del Commissariato di Polizia al posto…

4 giorni ago

Splendida d’Italia summer tour 2024 è Caterina Milo: incoronata a Praia a Mare

Caterina Milo, 16 anni messinese, è stata incoronata Splendida d'Italia summer tour 2024 nella finale…

4 giorni ago

Pnrr, ministro Musumeci: “Cinque Regioni del Sud rinunciano a 7 milioni di euro per mettere in sicurezza il territorio”

Il ministro della Protezione civile sostiene che 5 regioni italiane, tutte del Sud, rinunciano ai…

4 giorni ago

This website uses cookies.