CETRARO

Cetraro, si è dimesso il sindaco Ermanno Cennamo

Il sindaco del Comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha rassegnato le sue dimissioni a seguito della crisi recente crisi di governo. “Mi dimetto, non per debolezza, ma per amore verso la mia comunità”.


Mi dimetto, non per debolezza, ma per amore verso la mia comunità“. Ermanno Cennamo si è dimesso oggi, venerdì 4 ottobre 2024, dal ruolo di sindaco del Comune di Cetraro. Sedeva sulla poltrona di primo cittadino sin dal settembre 2020, quando nelle elezioni comunali, a guida della lista Cambiamo Cetraro, aveva raccolto il 55, 89% dei voti, prevalendo sul Patto per il Futuro di Angelo Aita.

La decisione di rassegnare le dimissioni è maturata al culmine di un tribolato periodo caratterizzato da instabilità della propria maggioranza. Nonostante i tentativi messi in campo nelle scorse settimane, non è riuscito a ricomporre le alleanze a sostegno del mandato.

A meno di ripensamenti consentiti dalla legge nell’arco di 20 giorni, il comune sarà commissariato fino a nuove elezioni.

Oggi, Ermanno Cennamo ha commentato le proprie dimissioni da sindaco di Cetraro affidando uno sfogo personale al proprio profilo Facebook. Scorrendo le righe si avverte amarezza per le condizioni che hanno condotto alla sua decisione. “Siamo vittime di una politica che ha calpestato ogni valore e ogni ideale, travolgendo tutto ciò che avremmo potuto costruire con onore e trasparenza“, uno dei passaggi più eloquenti.

E ancora: “Le ambizioni personali di pochi, nutritesi per decenni come un parassita su questo paese, ci hanno condotto nel baratro. Ambizioni coperte da sorrisi, da strette di mano ipocrite, da promesse che non avevano alcun fondamento se non il mantenimento del potere a ogni costo“.

Il post sui social è corredato da una fotografia che mostra, disposti suola scrivania della sua stanza da primo cittadino, una serie di faldoni contenenti traccia di quanto fatto in questi anni nell’amministrazione della città. Risultati che Cennamo ha tenuto a difendere.

Del periodo travagliato antecedente all’odierna decisione estrema anche problemi di salute del primo cittadino. Per curarsi, infatti, Ermanno Cennamo è stato a lungo lontano dalla scena cittadina, pur non facendo mai mancare alla comunità la sua attenzione e una presenza “in remoto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Passeggiata in Rosa Tortora-Praia: torna l’evento dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche

Associazione Sanità è Vita onlus organizza la settima edizione della Passeggiata in Rosa Tortora-Praia: appuntamento…

3 giorni ago

Droga a Rogliano: carabinieri sequestrano marijuana

I carabinieri di Rogliano hanno sequestrato 1000 dosi di marijuana e arrestato un 36enne del…

3 giorni ago

Dal Commissariato di Diamante alla scuola materna, Achille Ordine: “Vi spiego tutto”

Intervento del sindaco del Comune di Diamante sulla realizzazione del Commissariato di Polizia al posto…

4 giorni ago

Splendida d’Italia summer tour 2024 è Caterina Milo: incoronata a Praia a Mare

Caterina Milo, 16 anni messinese, è stata incoronata Splendida d'Italia summer tour 2024 nella finale…

4 giorni ago

Pnrr, ministro Musumeci: “Cinque Regioni del Sud rinunciano a 7 milioni di euro per mettere in sicurezza il territorio”

Il ministro della Protezione civile sostiene che 5 regioni italiane, tutte del Sud, rinunciano ai…

4 giorni ago

Albidona, scoperti dalla guardia di finanza 9 lavoratori in nero

In un'attività commerciale del comune di Albidona, in provincia di Cosenza, scoperti dai finanzieri nove…

4 giorni ago

This website uses cookies.