AMANTEA

Infedele dichiarazione: sequestrati beni per 1,7 Mln a imprenditore di Amantea

Sequestro della guardia di finanza di Cosenza di beni per oltre 1,7 milioni di euro a un imprenditore di Amantea per l’ipotesi di reato di “infedele dichiarazione”. Provvedimento emesso dal emesso dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Paola.


I finanzieri del comando provinciale Cosenza hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni per oltre 1,7 milioni di euro emesso dal Gip del tribunale di Paola, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un imprenditore di Amantea per l’ipotesi di reato di “infedele dichiarazione”.

Le attività d’indagine, volte anche a valorizzare le risultanze emerse in seguito ad una verifica fiscale svolta dai finanzieri della tenenza di Amantea, hanno consentito di ricostruire l’ammontare esatto delle imposte evase dal rappresentante legale di un’impresa operante nel settore edile, il quale ha presentato dichiarazioni fiscali non veritiere, o addirittura “in bianco”, al fine di occultare al fisco redditi d’impresa milionari.

In seguito all’accertamento delle condotte evasive poste in essere, sono stati sottoposti a vincolo disponibilità finanziarie, quote societarie, cinque immobili, sette veicoli e due orologi di pregio, per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro.

“L’attività di servizio condotta – commentano dal comando provinciale della guardia di finanza – testimonia il costante impegno del Corpo nel contrasto all’evasione fiscale, che costituisce un ostacolo allo sviluppo economico, distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Piano strutturale comunale di Belvedere Marittimo, il Consiglio boccia il preliminare

Bocciato con il voto della maggioranza del Consiglio comunale documento preliminare del Piano strutturale comunale…

10 ore ago

Elly Schlein a Mormanno per le aree interne e la montagna

La segretaria del Pd Elly Schlein sarà a Mormanno l’11 e 12 ottobre 2024 nell'ambito…

10 ore ago

San Daniele Fasanella, a Belvedere Marittimo è festa per il patrono

Comitato e comune hanno predisposto un ricco programma di eventi per i festeggiamenti in onore…

11 ore ago

Gioco d’azzardo in Calabria, Federconsumatori: “Ai vertici anche nei piccoli comuni”

L'allarme sul gioco d'azzardo in Calabria lanciato da Federconsumatori attraverso lo studio nazionale sui cosiddetti…

14 ore ago

Paola, prova di evacuazione del Liceo Galilei con la Protezione civile regionale

Martedì 8 ottobre 2024 è in programma una prova di evacuazione del Liceo “Galilei” di…

15 ore ago

Cetraro, si è dimesso il sindaco Ermanno Cennamo

Il sindaco del Comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha rassegnato le sue dimissioni a seguito…

3 giorni ago

This website uses cookies.