DIAMANTE

Al Sociosanitario Diamante – Praia a Mare il Premio ScriViAmo 2024

Premio ScriViAmo 2024 grazie a un testo redatto dalla V classe del Sociosanitario dell’Iiss Diamante – Praia a Mare.


La Classe V indirizzo Sociosanitario dell’Istituto di istruzione secondaria superiore di Diamante – Praia a Mare è stata insignita del Premio ScriViAmo 2024, per la categoria Senior.

A ritirare il premio presso la storica sede del Liceo Tasso di Salerno, la dirigente scolastica Elena Gabrielli, gli studenti Valentino Toto, Candida Raffaele e Naomi De Brasi, accompagnati dalla professoressa Maria Stella Fabiani che, insieme al professore Ernesto Astorino, ha curato la realizzazione dell’importante progetto.

Il Premio Premio ScriViAmo, nato nel 2016, è promosso dall’associazione Bimed di Salerno nell’ambito del progetto nazionale Staffetta di scrittura creativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, ed è dedicato al mondo della scuola e alla scrittura di gruppo. 

“La Staffetta di scrittura per la cittadinanza e la legalità è un format che appassiona ogni anno centinaia di scuole ed enti locali di tutta Italia – fanno sapere dall’istituto -. Il progetto mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura nelle scuole, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di raccontarsi e di conoscersi. Le 10 classi di altrettante scuole che compongono ciascuna staffetta giungono, collaborando tra loro, alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida.

La storia vincitrice dell’edizione 2024, alla stesura della quale ha partecipato la classe V Socio dell’Iiss di Diamante – Praia a Mare, ha ottenuto il prestigioso premio per aver saputo raccontare una storia intrigante e coerente. Uno studente e un uomo, segnato da un destino avverso, scoprono di essere invischiati, insieme, in una fitta rete di intrighi, sopraffazioni ed inganni. Niente è come appare ai loro occhi. Tutti, o quasi, hanno qualcosa da nascondere e la ricerca della verità implica mettere in discussione gli affetti più cari e rivedere continuamente il proprio punto di vista, chiedendosi di chi ci si possa fidare e quanto difficile sia fare la cosa giusta.  

La cosa giusta è stata, sicuramente, per l’Iis di Diamante – Praia a Mare credere in questo progetto per favorire l’acquisizione di competenze linguistiche, ma anche per far riflettere, giocando, nel contempo, con storie da raccontare, personaggi da inventare, parole da utilizzare”, concludono dalla scuola.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Piano strutturale comunale di Belvedere Marittimo, il Consiglio boccia il preliminare

Bocciato con il voto della maggioranza del Consiglio comunale documento preliminare del Piano strutturale comunale…

9 ore ago

Elly Schlein a Mormanno per le aree interne e la montagna

La segretaria del Pd Elly Schlein sarà a Mormanno l’11 e 12 ottobre 2024 nell'ambito…

10 ore ago

San Daniele Fasanella, a Belvedere Marittimo è festa per il patrono

Comitato e comune hanno predisposto un ricco programma di eventi per i festeggiamenti in onore…

11 ore ago

Gioco d’azzardo in Calabria, Federconsumatori: “Ai vertici anche nei piccoli comuni”

L'allarme sul gioco d'azzardo in Calabria lanciato da Federconsumatori attraverso lo studio nazionale sui cosiddetti…

14 ore ago

Paola, prova di evacuazione del Liceo Galilei con la Protezione civile regionale

Martedì 8 ottobre 2024 è in programma una prova di evacuazione del Liceo “Galilei” di…

15 ore ago

Cetraro, si è dimesso il sindaco Ermanno Cennamo

Il sindaco del Comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha rassegnato le sue dimissioni a seguito…

3 giorni ago

This website uses cookies.