DIAMANTE

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro in occasione del Festival di Diamante. Le due imprenditrici hanno dato vita a creazioni uniche: “Fior di Cedro” e “Chocolate Spicy”.


Diamante si accende di sapori inediti grazie all’estro di due donne, Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro. Le due imprenditrici calabresi hanno deciso di unire le loro forze per creare una miscela esplosiva di tradizione e innovazione, presentando al Peperoncino Festival di Diamante due cocktail che celebrano altrettanti prodotti tipici del territorio: peperoncino e cedro.

Samanta, nota per il suo locale a Scalea, il 111 Premium Bar dove la cultura del cocktail si fonde con quella floreale e l’organizzazione di eventi, e Valentina, terza generazione di una famiglia di gelatai fondatori del celebre Bar Pierino di Diamante, hanno dato vita a due creazioni uniche: “Fior di Cedro” e “Chocolate Spicy”.

Il primo, a base di liquore artigianale e cremolata al cedro, è un omaggio al frutto simbolo della Riviera dei Cedri. Il secondo, più audace, combina rum añejo, triple sec e gelato di gianduia variegato all’amarena piccante. Quest’ultimo, è nato insieme al Festival stesso: su input degli organizzatori, il padre di Valentina, Pino, diede vita a questo gusto di gelato… piccante. Entrambi i drink sono preparati dal bartender Emiliano Magurno.

“Fior di Cedro” e “Chocolate Spicy”

Il peperoncino e il cedro sono ingredienti fondamentali della nostra cucina e abbiamo voluto dar loro ruoli da protagonisti in questi cocktail“, spiegano.

“Fior di Cedro” e “Choccolate spicy”, insomma, puntano a inserirsi tra quei cocktail che prevedono quella marcia in più al gusto che sanno dare prodotti come il cedro e il peperoncino. Tra questi, i piccanti Don Pedro, Devil’s tongue, Bacio del diavolo e altri, o i vari Cedro Spritz e Cedro Tonic preparati con il tipico agrume della riviera.

Un’unione vincente: due è più forte di uno

Ad unire queste due donne ci sono la passione per il proprio territorio, la voglia di valorizzare i prodotti locali e la convinzione che dalla collaborazione, dalla contaminazione delle rispettive professionalità possano nascere proposte innovative.

Un incontro per certi versi casuale. Così Valentina e Samanta descrivono come è nata questa collaborazione, connotata da una solida matrice professionale e femminile: “Nei nostri rispettivi settori – spiegano – spesso, ciò che manca è proprio la condivisione, il lavorare insieme. Vogliamo dimostrare che con l’unione si possono fare grandi cose. Prendete noi, ad esempio: due è più forte di uno”.

Samanta e Valentina condividono inoltre la provenienza da due famiglie di imprenditori con una tradizione ben consolidata sul territorio: “Da loro – aggiungono – abbiamo ricevuto in eredità un cumulo di esperienza, che però abbiamo voluto svecchiare con un tocco di innovazione e modernità, ma senza dimenticare il rispetto per le origini”.

Samanta Tarallo (111 Premium Bar di Scalea) e Valentina Vaccaro (Bar Pierino di Diamante)

Cocktail, peperoncino e cedro: un successo annunciato

In questi primi giorni di Peperoncino Festival di Diamante, i cocktail delle due amiche sono stati molto apprezzati dal pubblico. “Siamo molto felici dell’accoglienza ricevuta”, affermano. “Questo ci dà la carica per continuare a sperimentare e a creare nuovi abbinamenti“.

Samanta e Valentina non intendono fermarsi qui. Le due imprenditrici hanno già in mente nuovi progetti e sono convinte che la loro collaborazione porterà a grandi risultati.

Se sei incuriosito da quanto letto e vuoi gustare i cocktail “Fior di Cedro” e “Choccolate spicy” al Peperoncino Festival di Diamante, potrai trovare Valentina e Samanta sul “Lungomare Vecchio”, proprio di fronte al Bar Pierino.

Il Peperoncino Festival di Diamante

Il Festival, giunto alla sua trentaduesima edizione, si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del peperoncino e della buona cucina. Fino al 15 settembre 2024, Diamante ospiterà spettacoli, mostre, convegni e degustazioni, tutti dedicati al “re” della Calabria.

PFD si è consolidato negli anni come uno dei principali eventi della Calabria, attirando ad ogni edizione un alto numero di visitatori, tra turisti e residenti del territorio, la Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza.

Il festival ha lo scopo di promuovere la cultura del peperoncino calabrese e i suoi molti usi in gastronomia. Con il tempo è diventato inoltre una importante vetrina per la promozione dei prodotti tipici calabresi.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

4 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

8 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

11 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

4 giorni ago

This website uses cookies.