La scelta degli organizzatori: l’evento Radio100, il futuro in onda (20-22 settembre 2024, Praia a Mare) dedicata alla memoria di Massimo Cotto. Messaggio della moglie, Chiara Buratti: “Era felicissimo di essere stato invitato ma la vita, si sa, è come la radio: imprevedibile e misteriosa”.
“Massimo avrebbe dovuto essere con voi a Praia a Mare per ‘Radio100, il futuro in onda’. Era felicissimo di essere stato invitato ma la vita, si sa, è come la radio: imprevedibile e misteriosa. Stavolta ha preso alla sprovvista persino lui, abile maestro della parola e grande appassionato di vita”.
Così Chiara Buratti, moglie di Massimo Cotto, giornalista, disc jockey e scrittore scomparso lo scorso 2 agosto all’età di 62 anni, ha voluto salutare gli organizzatori della manifestazione celebrativa dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana, interamente dedicata alla memoria di Cotto e in programma a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, dal 20 al 22 settembre.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Sin da quando aveva vent’anni, Massimo ha sempre avuto un unico grande sogno: guardare quella lucina rossa che si accendeva davanti a lui e iniziare a parlare. Sentire la magia che sprigionava semplicemente dalla parola. Senza intermediari. Senza conoscere chi aveva davanti, le facce dei suoi ascoltatori, l’età, i gusti musicali. Massimo diceva sempre che la radio è come la vita. Non puoi prepararti niente. Puoi studiare, scriverti discorsi, ripetere tutto a memoria prima di iniziare, ma poi, quello che accade quando la luce rossa si accende, lo scopri solo mentre sei in ballo”, ha aggiunto la Buratti.
Radio 100 a Praia a Mare in memoria di Massimo Cotto
Radio 100 prevede a Praia a Mare la presenza di molti dei principali protagonisti del panorama radiofonico italiano pubblico e privato, locale e nazionale. Tra questi il calabrese Francesco Repice, originario di Cosenza, “voce” nota della trasmissione sportiva Rai “Tutto il calcio minuto per minuto” e autore di radiocronache per importanti eventi sportivi seguiti dal servizio pubblico. Il giornalista cosentino sarà protagonista di un faccia a faccia con Umberto Labozzetta, ideatore dell’evento, nel corso della serata inaugurale, venerdì 20 settembre 2024.
La kermesse prevede convegni e talk, proiezioni di docufilm, incontri con gli studenti e attività parallele tra cui lezioni di yoga, visite turistiche, escursioni e concerti.
“Radio 100: il futuro è in onda”, è organizzato da Umberto Labozzetta Comunicazione in collaborazione con il Consorzio Gruppo Eventi, The Italian Connection Group – Master Fareradio Unicatt. L’evento è promosso dal Comune di Praia a Mare e da Regione Calabria, Calabria Straordinaria. Gode del patrocinio di Confindustria Radio Televisioni, Airplay Control e Aeranti-Corallo.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.