Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, istituito il Giorno del ricordo delle vittime della seconda Guerra mondiale

Belvedere Marittimo, istituito il Giorno del ricordo delle vittime della seconda Guerra mondiale

La Giunta di Belvedere Marittimo ha istituito il Giorno del ricordo delle vittime civili e militari della Seconda Guerra mondiale. In precedenza, il consiglio comunale aveva votato all’unanimità una proposta di Impegno comune.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La Giunta del Comune di Belvedere Marittimo ha approvato con propria delibera l’istituzione del Giorno del ricordo delle vittime civili e militari della Seconda Guerra mondiale.

In merito, di recente, il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità una proposta del gruppo di minoranza Impegno Comune che, a sua volta, aveva raccolto l’istanza in questo senso di un gruppo di cittadini.

“La storia non si dimentica – commentano oggi da IC – e per questo commemoriamo quei 10 soldati belvederesi che, deportati dopo l’8 settembre 1943, non hanno più fatto ritorno in patria poiché morti durante la prigionia e i 7 componenti della famiglia D’Aprile, vittime civili della Seconda guerra mondiale, deceduti a Belvedere Marittimo il 19 agosto del 1943 sotto i bombardamenti di un’incursione aerea degli angloamericani”.

ALTRE NOTIZIE DA BELVEDERE MARITTIMO

Il gruppo di minoranza fornisce un elenco dei soldati belvederesi deceduti. Francesco Carrozzino, Raffaele Carrozzino, Fedele Salvatore Impieri, Gigino Martorelli, Gaetano Martorello, Mario Perrelli, Nicola Perrone, Antonio Pietromica, Vincenzo Rizzaro e Michele Santoro.

Inoltre, ricordano che “la sera del 19 agosto 1943, in contrada Castromurro, durante un’incursione aerea degli angloamericani è stata colpita la casa di una famiglia belvederese, causando il decesso di sette componenti del nucleo familiare“. Ovvero, Antonio D’Aprile, il capofamiglia, la moglie Maria Grosso, i loro figli Angelina, Teresa, Rosina, Daniele e la nipote Rachele, di soli 6 mesi, figlia di Teresa e Francesco Gaglianone.

“Ai parenti, ai famigliari, dedichiamo questo traguardo di civiltà. Una bella pagina per i belvederesi”, commentano i componenti dell gruppo consiliare di Impegno Comune per Belvedere Marittimo, Ugo Massimilla e Francesco Cauteruccio.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

omicidio meccanico verbicaro

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell’omicidio del meccanico 74enne …