Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Bandiera Blu Diamante, evento su prevenzione annegamento

Bandiera Blu Diamante, evento su prevenzione annegamento

Il consuntivo degli organizzatori sull’evento a Diamante “Bandiera Blu: a mare in sicurezza” per la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Diamante, come le 236 località insignite della Bandiera Blu, lo scorso giovedì mattina ha aderito alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento dell’Oms. Accettando l’invito della FEE (Foundation for Environmental Education), il comune di Diamante, guidato dal sindaco Achille Ordine, lo scorso 25 luglio ha organizzato allo stabilimento balneare “Lido Sara” di Cirella, l’evento “Bandiera Blu: a mare in sicurezza”.

L’iniziativa, promossa dall’assessore al Turismo di Diamante, Francesco Bartalotta, ha connesso così Diamante a tutte le località Blu Flag per sensibilizzare, informare e prevenire gli annegamenti. Fondamentale, in tal senso, la dimostrazione sulla sicurezza in primo soccorso a cura dell’associazione “La Ciurma” e “G.F. Soccorso”, a cui hanno assistito le istituzioni, numerosi bagnanti e tanti bambini.

Così come preziosa la presenza dei militari della Capitaneria di Porto di Maratea e dell’Ufficio circondariale marittimo di Diamante, che con il loro gommone, hanno seguito le operazioni dimostrative e solcato le onde di fronte all’Isola di Cirella, offrendo poi spunti su come fruire in modo responsabile, sicuro e consapevole il mare. Atteggiamenti corretti che vanno anche nella direzione del rispetto dei mari e, per l’occasione, dei Siti di Interesse Comunitario (SIC), quale l’Isola di Cirella inserita nel Parco Marino “Riviera dei Cedri”.

Sicurezza e ambiente: lungo questa direttrice si è dipanato l’evento (suddiviso in due parti), coinvolgendo 80 bambini che hanno partecipato ai laboratori creativi a cura delle ludoteche “Peter Pan” e “Ylo Petite Maison”. I piccoli hanno realizzato disegni colorati, quadretti e cartelli (saranno collocati all’interno del Palazzo di Città) per invitare a rispettare gli arenili, i fondali marini e la natura. A ciascuno di loro il comune di Diamante ha consegnato un attestato di partecipazione e un voucher per poter ammirare le meraviglie dell’ecosistema marino dell’Isola di Cirella a bordo dell’Occhio Marino della Star Line Navigation (l’escursione era infatti prevista per giovedì, ma le condizioni del mare non l’hanno consentita).

Nella seconda parte dell’evento, il convegno “Nel cuore del Parco Marino regionale ‘Riviera dei Cedri-Sic Isola di Cirella”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ordine e dell’assessore Bartalotta, sono seguiti gli interventi del primo cittadino di Praia a Mare e referente Bandiera Blu, Antonino De Lorenzo; del luogotenente dell’Ufficio circondariale marittimo di Diamante, Vincenzo Cianci; Francesco Naso, membro dell’associazione diportistica “La Ciurma”; Alessandra Nucaro, segretaria “Mare Pulito”; Alessandro Quarta, referente “Plastic Free”; Fabio Spinelli, referente WWF Calabria Citra ODV ETS Area Tirrenica; Vincenzo Sollazzo, coordinatore “ASSO.Na.D.I.” e dell’artista Francesco “Cisco Minuti”. Sono intervenuti il consigliere di minoranza del Comune di Diamante, Antonio Cauteruccio, e il presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, Enzo Monaco. A moderare gli interventi la giornalista Francesca Magurno. La conclusione dei lavori è stata affidata al commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini regionali per la Calabria, Raffaele Greco.

Proposte e progetti: quel che è emerso dal convegno

Due aspetti importanti, quelli sottolineati dal sindaco Achille Ordine e dell’assessore Francesco Bartalotta, che vanno nella direzione della sicurezza e salvaguardia ambientale, invitando tutti a soffermarsi sul valore, tramandato dalla natura fino ai nostri giorni, e della difesa dell’Isola di Cirella. Un ecosistema ricco, anche nei suoi fondali, di flora e fauna preziose ma che rischiano l’estinzione. “L’attenzione per le tematiche ambientali è prioritaria per la nostra comunità: da qui l’invito a tutti di essere fruitori consapevoli di questa distesa azzurra, che custodisce nei suoi habitat tesori da tramandare e da far conoscere, e di questa Isola che resiste e che è da sempre simbolo di un’intera comunità che vuole difenderla”, ha detto il primo cittadino di Diamante.

“Noi abbiamo profondo rispetto di chi ha preceduto questa amministrazione e ha ottenuto questo importante traguardo della Bandiera Blu. L’amministrazione Ordine vuole mantenere questo vessillo anche e soprattutto facendo leva sui bambini, in un percorso che li ha visti oggi e li vedrà protagonisti nel rispetto e nella valorizzazione ambientali sotto il profilo pedagogico. In questo modo speriamo di sensibilizzarne la crescita assieme ai grandi”, ha spiegato l’assessore Bartalotta.

Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, referente Bandiera Blu, si è soffermato sugli itinerari escursionistici che gli amanti della natura potranno fare sull’Isola Dino (anch’essa inserita nel Parco Marino “Riviera dei Cedri”), grazie alla convenzione sottoscritta dall’ente con il WWF “Calabria Citra” e WWF “Terre dei Parchi Lucani”. Riguardo al vessillo della Blu Flag, De Lorenzo ha proposto l’istituzione di una sorta di unione territoriale basata sulla fattiva collaborazione tra i comuni che hanno ottenuto la bandiera. L’obiettivo? Trovare la soluzione migliore affinché anche i paesi limitrofi siano anch’essi Bandiera Blu così da incrementare il turismo e ragionare come territorio.

Il luogotenente dell’Ufficio circondariale marittimo di Diamante, Vincenzo Cianci, ha spiegato gli interventi che la Capitaneria di Porto svolge, in particolare d’inverno, per la salvaguardia del mare, effettuando campionamenti e analisi, controlli agli impianti di depurazione con focus sullo smaltimento dei fanghi, così come prioritarie sono le verifiche sugli scarichi abusivi.

Le associazioni hanno raccontato l’impegno quotidiano nella tutela ambientale e nella valorizzazione delle risorse naturalistiche, ponendo l’attenzione su quanto sia urgente invertire la rotta per avviare un concreto processo che metta al bando i comportamenti irrispettosi nei confronti della natura. L’invito rivolto alle istituzioni è quello di discutere su una serie di proposte che vedano la fattiva collaborazione tra enti e mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’artista calabrese Francesco “Cisco” Minuti ha mostrato alcune delle sue sculture in materiale ecosostenibile che andranno presto ad arricchire “Atlantide”, il primo Museo d’arte contemporanea Subacquea italiana, che popola lo spazio del Parco Marino dell’Isola di Cirella. Un progetto promosso e sostenuto dall’Ente Parchi Marini regionali per la Calabria. Nell’apposizione delle statue, il lavoro di Minuti è supportato dall’Accademia italiana del Peperoncino.

Commissario Greco: “Stiamo lavorando per installare i campi boa”

“È stata una giornata importante e straordinaria perché abbiamo fatto il punto con le due amministrazioni di Diamante e Praia a Mare e con le numerose associazioni che hanno partecipato all’evento”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini regionali per la Calabria, Raffaele Greco. “Ci sono tanti progetti e forze in campo. Mi riferisco – ha aggiunto – ad esempio al posizionamento dei campi boa per contrastare, nello specchio d’acqua dell’Isola di Cirella e dell’Isola Dino, l’attracco abusivo. Presto istituiremo l’info-point a Cirella, che si collegherà con la sede operativa di Praia a Mare per fornire appunto informazioni sulla fruizione di questi due Siti di Interesse Comunitario. Dalle associazioni che oggi hanno preso parte all’evento la richiesta, accettata in toto, di avviare un progetto annuale che prevede la pulizia dei fondali dell’Isola di Cirella e dell’Isola Dino. L’evento di oggi – ha concluso il commissario Greco – ha offerto davvero tanti spunti interessanti ma soprattutto tanta speranza e certezza che questi luoghi, con l’impegno di ciascuno di noi e la cittadinanza attiva, saranno preservati”.

Hanno collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa: Ente Parchi Marini regionali per la Calabria, “Mare Pulito”, “Plastic Free”, “WWF Calabria Citra”, “La Ciurma”, “G.F. Soccorso”, “ASSO.Na.D.I.”, “Star Line Navigation”, le ludoteche “Peter Pan” e “Ylo Petite Maison”, “Ecoross Srl”, “Telediamante”, Stabilimento balneare “Lido Sara”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …