Stati Uniti d’Europa, libro del politologo Gianluca Passarelli, sarà presentato a Maierà, sabato 27 luglio 2024.
Il libro “Stati Uniti d’Europa” (ed. Egea) di Gianluca Passarelli sarà presentato sabato 27 luglio 2024, alle 20 e 30 in Piazzetta Radio Libere 1976 di Maierà.
“Dopo poco più di un mese, dall’elezione del nuovo Parlamento Europeo, quale occasione migliore, per la presentazione del libro Stati Uniti d’Europa – Un’epopea a dodici stelle del politologo e ordinario di Scienza Politica presso la Sapienza Università di Roma, Gianluca Passarelli”. Il sindaco di Maierà Ivano Russo introduce così l’evento.
“Come si può sintetizzare dai contenuti del libro, la presentazione vuole anche essere un dibattito che analizza il progetto federale-federalista, ovvero l’Europa quale sistema sovranazionale come elemento cruciale per il futuro: la speranza per l’Europa unita, passa per un disegno istituzionale, culturale, economico e sociale che deve essere certamente inclusivo, non solo attraverso i parlamentari eletti ma anche attraverso nuove forme di coinvolgimento dei cittadini.
L’Unione europea, come possiamo leggere dal testo, è un progetto, un ideale, per qualcuno un sogno, per altri una speranza, per taluni un pericolo: sicuramente una costruzione e una sfida; soprattutto è un caso unico nella storia: Stati che decidono – liberamente – di dare sovranità a un soggetto politico e condividere materie di governo per secoli appannaggio di ciascuna Nazione aderente.
Farà da cornice un altro politologo, figlio di Maierà, Riccardo Benvenuto, che con il ruolo di moderatore, certamente impreziosisce il salotto allestito.
Per l’occasione sono davvero lieto di fare gli onori di casa, curioso degli spunti che ne usciranno dalla serata, che certamente si preannuncia particolarmente interessante per i contenuti ed il calibro degli ospiti di Piazza Radio Libere 1976”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.