IN PRIMO PIANO

Musica Pop 2024: l’evoluzione del ritmo

La musica pop nel 2024 si trova al centro di una fase di evoluzione dinamica, caratterizzata da influenze interculturali, innovazioni tecnologiche e un ritorno a sonorità nostalgiche che combinano vecchio e nuovo in modi inaspettati.


Ogni anno al Festival di Sanremo vengono presentati brani inediti di artisti che poi cavalcano la cresta dell’onda. È il caso di Angelina Mango, figlia d’arte del cantautore italiano Giuseppe Mango, conosciuto semplicemente come “Mango”.

Ci sono poi vari talent che lanciano sul mercato musicale nuovi giovani talenti.

Ma quello di cui vogliamo trattare oggi, è sopratutto l’aspetto musicale del genere pop, legato oggi alla tecnologia e alle influenze di altri generi  e sottoculture.

La musica ci accompagna da sempre nelle nostre giornate, ma anche in eventi pubblici, vediamo in questo articolo, come la musica popolare, da sempre la più amata, sta cambiando e in che direzione.

La Tecnologia come Motore dell’Innovazione

La musica è fondamentale per tantissimi aspetti delle nostre vite. Senza la musica la vita sarebbe un po’ più piatta, ma i suoi impieghi sono tantissimi anche per aspetti commerciali, lo sapevi?

La musica infatti, con la sua capacità di suscitare emozioni e coinvolgimento è sempre presente nei film, sotto forma di colonna sonora, ma anche nei videogiochi o sui siti di giochi online di vario tipo, dove diventa parte integrante dell’esperienza utente.

La musica poi rilassa e ci rende più disponibili verso il prossimo, per questo fa da colonna sonora anche in eventi luoghi pubblici come centri commerciali, negozi, supermercati e locali.

Oggi la musica è soggetta come tutto all’avvento di nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale ad esempio.

L’intelligenza artificiale (IA) e il Machine Learning  (ML) vengono già utilizzati per creare nuovi suoni e per analizzare i gusti musicali degli ascoltatori, permettendo agli artisti di personalizzare le loro produzioni in modo più preciso che mai. Ad esempio, strumenti di intelligenza artificiale come Jukedeck e AIVA stanno permettendo agli artisti di generare composizioni musicali originali con poche indicazioni.

L’impatto di queste tecnologie è enorme non solo sulle modalità di produzione musicale, ma anche sui generi: la musica pop, dove “pop” sta per popolare, è infatti la prima a risentirne.

La musica pop diventa un convoglio di influenze diverse, un mix fra tecnologia e culture di strada. L’ampio uso di sintetizzatori e di testi più “parlati e meno cantati” in stile rap, rendono chiara questa mescolanza. I software digitali che analizzano questi suoni, captano le preferenze degli utenti e sono in grado di restituire suoni simili, destinati a divenire tracce di successo.

Spesso la tecnologia confeziona la musica e l’artista si occupa solo di “recitare”, al di sopra di esso, un testo appositamente scritto per lui.  La musica pop è quindi oggi molto influenzata dalla tecnologia, soprattutto per ciò che concerne le sonorità.

Vi è poi l’aspetto del marketing da considerare: gli artisti pop sono diventati veri e propri marchi, con grande attenzione sull’immagine oltre che sulla musica.  Abiti, make up e quant’altro: gli artisti pop riflettono perfettamente le nuove culture giovanili e spesso i loro testi parlano di politica e temi sociali attuali , ma in chiave diversa da come avveniva in passato.

Testi pop: fra riflesso interiore e riflesso della società.

Oltre l’aspetto musicale, vi è poi quello del testo. Se per la musica è la tecnologia a venire in aiuto del genere pop nel 2024, per ciò che riguarda i testi, come abbiamo già accennato, sono spesso le sottoculture e gli altri generi musicali.

Oggi il Rap è il genere che più di tutti influenza gli altri. Nella sua variante più “melodica”, la Trap, questo è oggi il genere più ascoltato dalle nuove generazioni. Si tratta spesso di un mix fra grido interiore per denunciare problemi personali, ma anche un riflesso della società con influenze tipiche dei generi della strada.

Non solo più quindi temi leggeri e commerciali: anche il pop diventa oggi più una musica di denuncia. Anche nel Pop troviamo grandi influenze Trap e Rap, oltre all’uso, molto spesso di sonorità similari.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

3 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

2 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

5 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.