Home / IN PRIMO PIANO / Quali documenti occorrono per richiedere un mutuo?

Quali documenti occorrono per richiedere un mutuo?

Cambiare casa è sempre un evento particolarmente delicato nella vita di ognuno, e ciò non può che abbracciare anche l’aspetto economico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La preoccupazione principale di chi si appresta ad acquistare una nuova abitazione è ovviamente rappresentata dalle spese previste per l’acquisizione dell’immobile, ed è per questo che il mutuo rappresenta ormai da tempo la soluzione ideale per operazioni di questo genere: ma di cosa si tratta?

Per mutuo si intende un prestito a lungo termine che viene utilizzato per acquistare una casa, in cui il beneficiario riceve una data somma di denaro che restituirà con gli interessi attraverso delle rate mensili. Quest’ultimo è un dato fondamentale per prendere una decisione su che tipo di mutuo scegliere o presso quale istituto creditizio chiederlo, ecco perché è fondamentale utilizzare degli strumenti di comparazione online per confrontare le varie offerte in merito. Scopri qui come effettuare il calcolo della rata del mutuo per avere una piena comprensione delle dinamiche relative al pagamento di un mutuo, ed eventualmente decidere la migliore modalità di fruizione dello stesso in base alle proprie necessità.

Per poter usufruire di un mutuo tuttavia è necessario prestare attenzione anche alla burocrazia che circonda questo tipo di servizio, un fattore che per molti risulta essere ancora poco chiaro. Ecco quindi quali documenti occorrono per poter richiedere un mutuo.

Quali documenti occorrono per richiedere un mutuo

I documenti che vengono presentati in fase di richiesta servono all’istituto bancario per valutare la situazione patrimoniale e reddituale del richiedente, in modo tale da valutare se esso presenta i requisiti necessari per poter usufruire del servizio. Importante precisare inoltre che ogni banca prevede un proprio elenco di documenti da presentare, ed alcuni di essi possono cambiare in base alla professione del richiedente.

Prima di tutto occorrono dei documenti anagrafici, ovvero tutta quella documentazione che fornisce informazioni di natura personale come codice fiscale, nome, cognome e tutto ciò che riguarda l’identità e i dati conservati all’ufficio anagrafe. Tra questi risulta necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, il certificato contestuale, l’atto di matrimonio, il codice fiscale e, in caso di stranieri, il permesso di soggiorno.

Necessari anchei documenti reddituali e relativi alla professione, che possono cambiare in base all’occupazione lavorativa del richiedente. Di base bisogna presentare le ultime due buste paga, un modello 730, ilcontratto di lavoro con data di scadenza (rilasciato dal datore di lavoro), l’estratto del conto corrente e l’attestato di anzianità di lavoro. La documentazione varia inoltre tra lavoratori autonomi e pensionati, in quanto i primi devono necessariamente portare una copia del modello unico, l’attestato d’iscrizione all’albo di appartenenza e l’estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato, mentre i secondi necessitano del cedolino della pensione e l’estratto del conto corrente.

Documenti relativi all’immobile: quali presentare

La documentazione relativa all’immobile è altrettanto fondamentale, e può anch’essa variare in base al tipo di immobile che si intende acquisire ed il suo stato. Anzitutto occorre sempre una planimetria catastale, oltre che un certificato di concessione edilizia el’atto di provenienza dell’immobile. Risulta necessaria anche la presentazione di documenti relativi alla compravendita (contratto preliminare autenticato dal notaio o la proposta d’acquisto firmata) e un certificato che attesti l’abitabilità dell’immobile che si intende acquisire.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …