Lavori di riqualificazione conclusi: riapre ai visitatori il Parco Archeologico Grotta del Romito di Papasidero. Realizzato un nuovo percorso per l’accessibilità al sito finanziato dalla Regione Calabria.
Ha riaperto il Parco Archeologico Grotta del Romito di Papasidero dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione.
È stato realizzato il miglioramento dei percorsi che portano alla grotta: l’adeguamento del parapetto nel riparo, una passerella aerea interna che percorre la grotta e rende visibile la stratigrafia dello scavo
delle sepolture e delle formazioni calcaree, una nuova illuminazione interna ed esterna che permette di osservare ed ammirare particolari precedentemente non visibili e prospettive diverse.
Si tratta della prima fase del progetto complessivo, il quale prevede anche un intervento esterno che consentirà un accesso più agevole anche ai soggetti con difficoltà di deambulazione.
“Il progetto di riqualificazione – spiega l’amministrazione comunale -, approvato dalla Soprintendenza di Cosenza e realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e il Museo e Istituto Fiorentino di
Preistoria, finanziato dalla Regione Calabria, dimostra l’interesse di questa amministrazione rivolto alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico di Papasidero nell’ottica dell’accessibilità e dell’inclusione di varie categorie di utenti, considerato che il patrimonio e la cultura sono un bene comune, cioè di tutti e per tutti.
Si ringraziano tutti coloro che hanno dato un apporto ed un contributo per migliorare questo importante sito“, conclude la nota.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.