Associazioni di Scalea e amministrazione comunale a un tavolo per discutere del problema insabbiamento della scogliera. “Se dici Scalea, pensi all’Ajnella” dicono gli organizzatori che invitano alla partecipazione.
È in programma martedì 9 luglio 2024, alle 19 e 30 presso il cortile del Palazzo dei Principi di Scalea, “Interrimento della scogliera di Scalea: Ajnella 7 anni dopo”.
L’incontro dibattito è organizzato da associazione culturale “Cara vecchia Scalea” con pro loco, Aps Eclectica, Vitazzurra e l’amministrazione comunale.
Prevista una relazione di Giuseppe Maradei, ingegnere, i saluti del sindaco Giacomo Perrotta e dell’assessore all’Ambiente Davide Manco.
Intervengono Vincenzo De Vito e Giuseppe Cardillo, rispettivamente presidente e vicepresidente di Cara, vecchia Scalea, Andrea Fama di Eclectica, Carlo Gaglianone, responsabile Legambiente Riviera dei Cedri, e Salvatore Licursi, presidente della Pro Loco Scalea. Modera Emilia Manco.
“Le bellezze, quando si amano, si tutelano” è il motto dell’iniziativa, così spiegata dai promotori: “Se dici Scalea, pensi all’Ajnella. È inevitabile, un riflesso incondizionato che riporta immediatamente alla tipica scogliera scura che affiora dalle acque cristalline e punteggia il limitare della baia, dove termina la spiaggia e inizia il tratto di costa che ospita grotte e calette suggestive e indimenticabili. Un salotto in riva al mare, fatto di bellezza, storia e ricordi, oggi facente parte del Parco Marino Riviera dei Cedri.
Un patrimonio naturalistico da tutelare, poiché già da anni a rischio insabbiamento al pari delle vicine grotte. Diverse associazioni, in primis Cara Vecchia Scalea coadiuvata dalla pro loco, sono da tempo impegnate in tal senso e con questo obiettivo organizzano questo nuovo convegno-dibattito per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni per una soluzione quanto mai urgente”.
Con l’occasione, sarà presentata la nuova sezione del progetto Explore Scalea, dedicata proprio alla Ajnella.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.