SANTA MARIA DEL CEDRO

Santa Maria del Cedro, primo consiglio comunale: Ivano Marino presidente

Nel corso della prima seduta dell’assemblea il consigliere Ivano Marino è stato eletto presidente del consiglio di Santa Maria del Cedro. Sbrigate le altre pratiche dell’insediamento. Si è discusso anche di depurazione. Il comune acquisisce campetto di calcio di via Laos.


Ivano Marino è stato eletto presidente del Consiglio del Comune di Santa Maria del Cedro nel corso della prima riunione dell’organo nel post-elezioni amministrative 2024. Presenti al tavolo la maggioranza di Continuità e Concretezza, ingrossata dalla presenza di alcuni assessori esterni già nominati, e la minoranza con i quattro consiglieri di Insieme per il Futuro.

Nella sala delle adunanze recentemente realizzata nell’ex scuola elementare di Marcellina sono state disbrigate le pratiche di insediamento: oltre all’elezione del presidente, l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, l’elezione della commissione elettorale comunale e il giuramento del sindaco. 

Il primo cittadino, Ugo Vetere, ha inoltre comunicato la composizione della Giunta e del vicesindaco: come anticipato qualche giorno fa, dell’esecutivo fanno parte Emanuela Dito e, da esterni, Pasquale Napolitano e Stefano Adduci, che avrà anche il ruolo di vicesindaco.

Non è stato ancora nominato il quarto assessore: il sindaco Vetere ha ribadito che il ruolo sarà assegnato a una donna e ricordato di aver trattenuto a sé le deleghe ancora non assegnate, in particolare Lavori pubblici e Urbanistica.

Inoltre, il consigliere Sonny Francesco Guaglianone è stato designato quale capogruppo di Continuità e Concretezza. Nel corso della seduta sono stati inoltre ricordati gli incarichi assegnati ai consiglieri di maggioranza (deleghe, ndr) e di supporto alle attività di sindaco e Giunta.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il sindaco ha poi esposto le linee programmatiche di mandato. Oltre a portare a termine interventi già in itinere, è stata preannunciata attenzione a temi quali scuole, rifiuti, partecipazione dei giovani, sanità, sicurezza cittadina e tributi. Per l’immediato “siamo in estate – ha detto Vetere -, ed è normale che ci si concentri soprattutto su pulizia e decoro urbano e delle spiagge e su depurazione“.

In merito a quest’ultimo tema, trattando uno dei punti integrativi del consiglio comunale, è stato fatto presente che oggi, lunedì 1° luglio 2024, l’amministrazione comunale sarà in Regione a Catanzaro per la firma di una convenzione relativa ancora alle opere di adeguamento dell’impianto comunale e dei tratti fognari per il progetto in cui il comune è capofila dell’Ambito territoriale con le municipalità di Diamante, Grisolia, Orsomarso, Buonvicino e Maierà.

Altro punto all’ordine del giorno, l’acquisizione al patrimonio comunale del campetto di calcio attiguo all’edificio in cui si è svolto il consiglio comunale, sempre lungo via Laos di Marcellina, sulla base di un accordo trovato con la Chiesa e che comporterà un costo di 10 mila euro per l’ente. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Corruzione appalti sanità Calabria: tre arresti

Un'operazione della Guardia di Finanza ha sgominato un sistema di corruzione e appalti truccati nella…

14 ore ago

Visite Arcomagno San Nicola Arcella, boom a giugno: 10.000

Record di visite all'Arcomagno secondo i dati in possesso dell'amministrazione comunale relativi al primo scorcio…

18 ore ago

Praia a Mare, giovani vandali multati dalla Polizia locale

Un gruppetto di vandali in scooter sul Viale della Libertà di Praia a Mare: identificati…

1 giorno ago

San Lucido, una programmazione sul Turismo di ritorno

A San Lucido la seconda edizione della rassegna culturale “Luci di Calabria per il turismo…

1 giorno ago

Insabbiamento della scogliera di Scalea: un dibattito aperto al Palazzo dei Principi

Associazioni di Scalea e amministrazione comunale a un tavolo per discutere del problema insabbiamento della…

1 giorno ago

Economia e mercati, Tridico (M5s) presenta il suo libro a Santa Maria del Cedro

Pasquale Tridico, fresco di elezioni all'Europarlamento, presenta "Governare l'economia per non essere governati dai mercati"…

2 giorni ago

This website uses cookies.