Home / IN PRIMO PIANO / Orsomarso: sconto Tari per attività nel Centro storico, ma l’opposizione chiede di più

Orsomarso: sconto Tari per attività nel Centro storico, ma l’opposizione chiede di più

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Orsomarso approvato un regolamento che diminuisce la Tari per commercianti e artigiani del centro storico. Il gruppo Rinascita democratica chiede che i benefici vengano estesi nel tempo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Orsomarso ha approvato un regolamento che permette benefici per le attività del centro storico di pagare meno la Tassa sui rifiuti.

La riduzione della Tari è pari al 40% e valida per tre anni anche per i nuovi insediamenti commerciali e artigianali. “Questa misura è stata adottata per incentivare lo sviluppo economico e supportare le imprese locali”, ha commentato l’amministrazione comunale.

Il regolamento sulla Tari è stato approvato nel corso del Consiglio comunale di Orsomarso con il voto contrario dell’opposizione la quale lamenta anche il rinvio dell’approvazione delle tariffe 2024 a causa di un errore di calcolo della ditta che gestisce il servizio.

Sul regolamento dei benefici, Rinascita Democratica precisa che “non potrà superare il tetto massimo di 1000 euro” e fa sapere che “il nostro gruppo ha formalmente richiesto la modifica” dello stesso “proponendo di estendere la validità dei benefici a un periodo di 10 anni, con una riduzione del 100% rispetto all’importo dovuto per i primi 3 anni, da portare poi al 40% negli anni successivi.

La motivazione della nostra proposta è dettata dalla considerazione che una iniziativa che vuole incentivare la nascita di nuove attività produttive in paese, ha bisogno di un periodo più lungo di validità dei benefici, stimolando le iniziative di cittadini singoli o associati”, concludono i consiglieri Pio Sangiovanni, Roberto Sangiovanni e Cosimo Galtieri.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …