Home / IN PRIMO PIANO / Filmare Festival, arriva la quarta edizione della kermesse che unisce film e ambiente

Filmare Festival, arriva la quarta edizione della kermesse che unisce film e ambiente

Torna Filmare Festival: kermesse dedicata a cortometraggi e documentari incentrati sul tema del mare e dell’ambiente. Le località coinvolte saranno Praia a Mare, il Centro visite “Cupone” a Camigliatello-Parco della Sila, Cariati, Laghi di Sibari e Sangineto, dove si terrà la serata finale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È tutto pronto per la quarta edizione del Filmare Festival promosso e organizzato dall’associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla Drb di Beniamino Chiappetta, con il patrocinio di Rai Calabria, la media partnership della Tgr Rai e il riconoscimento del Ministero della Cultura, direzione generale Cinema e audiovisivo, insieme a diversi altri patrocini e collaborazioni.

Il festival, che si svolgerà in sette giornate, vedrà in concorso cortometraggi e documentari incentrati sul tema del mare e dell’ambiente. Le località coinvolte saranno Praia a Mare, il Centro visite “Cupone” a Camigliatello-Parco della Sila, Cariati, Laghi di Sibari e Sangineto, dove si terrà la serata finale.

Oltre alle attività formative dedicate a giovani registi e filmmakers, il programma include mostre fotografiche, stand educativi sulla biodiversità, la presenza di noti attori e attrici di fama nazionale, e la consegna di Premi Speciali a personalità del mondo del cinema, delle scienze, del giornalismo, del sociale e dell’imprenditoria che si sono distinte per il loro impegno a favore delle tematiche ambientali.

Il Filmare Festival gode anche del patrocinio dell’Anci Calabria, della Provincia di Cosenza e del Parco della Sila. L’edizione 2024 si propone come un’occasione di confronto e riflessione tra enti, docenti, imprese, stakeholder ed esperti sulle tematiche ambientali, promuovendo la cultura del mare e dell’ambiente.

Tra i partner scientifici figurano tre dipartimenti dell’Università della Calabria (Ingegneria dell’Ambiente – Diam, Biologia, Ecologia e Scienze della Terra – Dibest, Scienze Politiche e Sociali – Dispes), il Cnr Isafom, l’Arpacal, la Sorical, e altre collaborazioni con l’Enea, la Confapi Calabria, il Reparto di Cosenza dei Carabinieri Biodiversità, l’ente per i Parchi Marini Regionali, l’Unpli Comitato Provinciale di Cosenza e il Gal Riviera dei Cedri.

Il programma dettagliato delle varie giornate e delle numerose attività culturali e artistiche sarà presentato venerdì 28 giugno 2024 alle 10 e 30 nella “Sala degli Specchi” del Palazzo della Provincia di Cosenza. L’incontro, moderato dal giornalista Antonio Stagliano, vedrà la partecipazione dei sindaci dei comuni ospitanti e di altre autorità istituzionali, oltre ai rappresentanti dei partner scientifici che illustreranno direttamente le diverse attività previste.

Il festival è diretto artisticamente da Francesca Piggianelli. I premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato e quest’anno avrà una colonna sonora originale creata ad hoc dalla talentuosa musicista e compositrice cosentina Antea.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

operazione coccodrillo Corruzione appalti sanità Calabria

Corruzione appalti sanità Calabria: tre arresti

Un’operazione della Guardia di Finanza ha sgominato un sistema di corruzione e appalti truccati nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *