VERBICARO

Verbicaro, concluso “Seminario di Vita Nuova” di Rinnovamento nello Spirito

Tra maggio e giugno 2024 nella Chiesa della Madonna della Neve di Verbicaro il “Seminario di Vita Nuova”, organizzato da RnS.


Si è concluso nella Chiesa della Madonna della Neve di Verbicaro il “Seminario di Vita Nuova”, organizzato dal gruppo Rinnovamento nello Spirito (Rns) “Maria”, unitamente al parroco don Mario Barbiero.

Il seminario, inserito come preparazione ai festeggiamenti della Madonna delle Grazie, patrona di Verbicaro, ha avuto inizio lo scorso 13 maggio, per poi concludersi venerdì 14 giugno 2024.

“Un percorso di elevata valenza spirituale e inculturazione della fede – spiegano i promotori -, fortemente voluto e raccomandato da Papa Francesco. Una preziosa occasione di approfondimento e di riscoperta dello spirito, una proposta aperta a tutti, ad intra e soprattutto ad extra, cioè aderenti e i simpatizzanti del RnS, a sperimentare un modo nuovo di essere cristiani”.

Nel corso degli incontri, che si sono svolti a cadenza settimanale, è stato approfondito un diverso annuncio kerigmatico a cura di evangelizzatori provenienti da paesi limitrofi. I temi trattati sono stati diversi: l’amore di Dio, la separazione da Dio, Gesù Signore, vita nuova e conversione, i doni ed i carismi dello Spirito Santo.

Un percorso formativo impreziosito dall’attenta guida dello storico Angelo Rinaldi per conoscere meglio i preziosi affreschi bizantini presenti nella chiesa della Madonna della Neve di Verbicaro. “La preghiera per una nuova Effusione dello Spirito – ancora gli organizzatori – è stato il punto culminante di questo percorso esperienziale che ha fatto pronunciare a chi lo ha compiuto un sì convinto e consapevole a che lo Spirito Santo possa irrompere nella sua vita.

Il seminario di Vita Nuova nello Spirito – hanno ribadito – ha offerto l’opportunità di un’autentica e approfondita esperienza di fede e spiritualità per riscoprire il dono del Battesimo e rivivere intimamente la Pentecoste aprendosi cosi ad una vita nuova”.

Chi si affaccia per prima volta in un gruppo o in una comunità del Rinnovamento, viene invitato a partecipare al Seminario di Vita Nuova nello Spirito, un percorso di annuncio a tappe che si divide in un pre-seminario, nel quale apprendere la storia del Movimento, conoscerne i Padri iniziatori e le principali pubblicazioni di riferimento, e nel seminario vero e proprio, centrato su temi fondamentali quali l’amore di Dio per ciascuno, la necessità di riconoscersi peccatori, l’accettazione della Signoria di Gesù nella propria vita così da lasciare l’uomo vecchio per il nuovo, l’accoglienza dei doni che Dio vorrà elargire (carismi). Il tutto, come sempre, non solo per la crescita personale dei partecipanti ma per l’edificazione delle comunità.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

3 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

17 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

17 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

19 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

21 ore ago

Rotary Club Riviera dei Cedri, a Santa Maria del Cedro per festeggiare 40 anni di vita

Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…

1 giorno ago

This website uses cookies.