IN PRIMO PIANO

I Tablet attirano ancora? Il mercato torna positivo dopo 2 anni

Nonostante gli ultimi anni di difficoltà, secondo le più recenti rilevazioni di mercato, i tablet attirano ancora l’interesse di molti utenti. Dopo una fase di stallo, infatti, il mercato in questione torna a essere finalmente positivo.


Ma quali sono i modelli e i brand preferiti? Ecco di quali si tratta e i criteri da analizzare prima di acquistarne uno.

Il mercato dei tablet è in ripresa: i dati

Stando alle ultime statistiche si registra una leggera ripresa del mercato dei tablet. Dopo due anni estremamente negativi, il 2024 ha portato con sé dei segnali di crescita. In particolare nel primo trimestre dell’anno in corso si è registrato un +0,5%. Un dato non di certo elevato, che tuttavia può essere comunque considerato positivo, poiché sinonimo dell’interruzione di una crisi che ha colpito il settore in questione.

In particolare, tra gennaio e marzo, in tutto il mondo sono stati spediti circa 30,8 milioni di tablet. Questo vuol dire anche che i consumatori stanno cominciando pian piano a sostituire i vecchi tablet con modelli di nuova generazione.

I criteri da analizzare prima di acquistare un tablet

Soffermandosi sulle preferenze di modelli e brand, Apple è leader del mercato, con ben 9,9 milioni di iPad inviati in tutto il mondo. Al secondo posto troviamo Samsung, mentre sul gradino più basso del podio si piazza Huawei. Lenovo e Xiaomi chiudono la speciale classifica dei primi cinque produttori, registrando rispettivamente un +13,2% e +92,6%.

Di fronte a questi dati, incuriositi dai nuovi modelli, ci si potrebbe chiedere cosa valutare per acquistare un tablet. Diversi sono gli elementi da prendere in considerazione, tra questi si annoverano il prezzo, il design, il sistema operativo, la diagonale del display, il tipo di connettività, lo spazio di archiviazione e la capacità della batteria. In particolare un buon tablet deve garantire un’autonomia pari ad almeno 5-6 ore. Per quanto riguarda il display, i modelli con una diagonale da 7-8 pollici sono più leggeri e maneggevoli. I migliori tablet da 10 pollici, come quelli recensiti in questa guida di Telefonino, invece, sono consigliati a coloro che desiderano utilizzare tale dispositivo al posto del tradizionale notebook.

Stabilire a priori quale tablet acquistare, pertanto, non è fattibile. Il consiglio è di valutare bene le varie caratteristiche in modo tale da poter optare per un dispositivo di qualità, in grado di soddisfare le esigenze personali.

In conclusione, il mercato dei tablet sta vivendo una rinascita, con una crescita positiva dopo due anni di stagnazione. Questo rinnovato interesse è alimentato da innovazioni tecnologiche, versatilità dei dispositivi e un aumento della domanda per soluzioni portatili e multifunzionali. I tablet dimostrano di essere ancora rilevanti e attraenti per una vasta gamma di utenti.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

11 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.