Home / IN PRIMO PIANO / Un cedro in dono dalla Riviera per Papa Francesco

Un cedro in dono dalla Riviera per Papa Francesco

Una delegazione locale in visita al Vaticano ha portato in dono a Papa Francesco un cedro della Riviera dei Cedri. Il Santo Padre ha dimostrato di apprezzare il regalo, soffermandosi ad osservarne le caratteristiche.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Papa Francesco ha recentemente ricevuto in dono un cedro coltivato nelle cedriere di Santa Maria del Cedro, consegnatogli da don Augusto Porso, cappellano delle Suore Ripatrici del Sacro Cuore di Gesù di Marcellina.

È la prima volta che il frutto tipico del Tirreno cosentino viene consegnato a un pontefice. Bergoglio ha dimostrato di apprezzare il regalo, soffermandosi ad osservarne le caratteristiche.

Un gesto semplice, eppure denso di significato: “Questo é il dono della comunità di Santa Maria del Cedro e di tutta la Riviera dei Cedri”, ha detto il sacerdote presentando l’omaggio.

papa francesco cedro

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Del territorio si è parlato anche a Radio Vaticana, dove il cappellano è stato ospite: sono state menzionate le antiche tradizioni legate alla produzione del cedro, il rapporto della comunità locale quella ebraica e la trasformazione del frutto in ambito alimentare.

Della delegazione in visita a Papa Francesco ha fatto parte anche l’imprenditore Marco Napolitano che ha espresso gioia per l’incontro e parlato di “un’emozione unica ed indescrivibile. Sono onorato di aver potuto rappresentare la Calabria”.

I promotori della visita in Vaticano fanno inoltre sapere che presso la Chiesa delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Marcellina, don Augusto ha invitato a “pregare per il successore di Pietro, in questo momento provato dalla sofferenza fisica e che, nonostante tutto, continua a portare avanti con vigore il suo servizio in favore della Chiesa”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

cavallo ritorno cosenza

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d’auto e nella tecnica del …