CASTROVILLARI

Caporalato a Castrovillari: sequestro di un allevamento per sfruttamento dei lavoratori

Sequestro di un allevamento di bovini a Castrovillari per sfruttamento dei lavoratori. I carabinieri hanno scoperto condizioni di lavoro inumane e paghe irrisorie.


I carabinieri della compagnia di Castrovillari e del nucleo Ispettorato del lavoro di Cosenza hanno eseguito un sequestro preventivo nei confronti di M. D. L., 57enne del posto, indagato per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari e condotte dai militari dell’Arma, hanno permesso di constatare come i dipendenti dell’azienda agricola e di allevamento di bovini lavorassero 7 giorni su 7, festivi inclusi, con orari massacranti che andavano dalle 4 del mattino fino alle 20, con pausa pranzo di due ore ed occasionali, sporadiche e brevi soste durante il lavoro.

Il monitoraggio svolto su un lungo periodo tra agosto ed ottobre 2023, ha permesso ai carabinieri di appurare che la giornata lavorativa “tipo” fosse di 11-12 ore al giorno, senza alcun riposo settimanale. Inoltre, alcuni lavoratori regolarmente assunti vivevano in un container, proprietà del titolare dell’azienda, in scarse condizioni igienico-sanitarie, privo di agibilità ed abitabilità, senza impianti di riscaldamento e con sporcizia diffusa.

Le spettanze giornaliere erano di soli circa 28 euro, in totale difformità rispetto ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Per evitare che la situazione continuasse, l’intero comparto aziendale, i beni immobili e mobili, comprensivi di circa 300 bovini e vari veicoli, dal valore stimato di circa 2.000.000 di euro, sono stati sottoposti a sequestro preventivo e affidati al controllo di un amministratore giudiziario.

Le indagini, ancora in corso, sono condotte dalla Procura della Repubblica di Castrovillari e dai carabinieri di Castrovillari. M. D. L. è indagato per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera. Resta fermo che, data l’attuale fase del procedimento, ancora nell’ambito delle indagini preliminari, gli elementi acquisiti conducono ad un giudizio di gravità indiziaria, peraltro condiviso dal giudice, in attesa degli elementi che l’indagato vorrà addurre in suo favore e che saranno oggetto di verifica.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

2 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

4 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.