Dalla collaborazione tra The Ocean Cleanup e Coldplay un esempio di trasformazione di rifiuti in nuovi prodotti sostenibili e durevoli. La plastica intercettata sul Rio Las Vacas, fiume del Guatemala una versione limitata dell’album Moon Music.
The Ocean Cleanup e Coldplay hanno confermato che una versione limitata in LP ‘Notebook Edition’ dell’album della band ‘Moon Music‘ sarà prodotta utilizzando la plastica intercettata dall’organizzazione no-profit internazionale sul Rio Las Vacas, fiume del Guatemala.
The Ocean Cleanup si occupa da anni di liberare gli oceani e altre risorse idriche dalla plastica utilizzando “Interceptor” che catturano i rifiuti. “L’annuncio dell’iniziativa con i Coldplay – si legge in un comunicato stampa – è un esempio delle innovative partnership che creiamo per dare a questa plastica una nuova vita con prodotti sostenibili e durevoli, garantendo che la plastica non rientri mai nell’ambiente marino”.
Nel 2023, OC ha utilizzato l’Interceptor 006 nel Rio Las Vacas per prevenire le emissioni di plastica nel Golfo dell’Honduras, ottenendo un impatto significativo e catturando grandi quantità di plastica, che ora è stata selezionata, miscelata, testata e utilizzata per produrre la versione fisica in edizione limitata del disco dei Coldplay. Il prodotto finale è costituito per il 70% da plastica fluviale intercettata e per il 30% da bottiglie di plastica riciclata proveniente da altre fonti.
Il legame tra la band britannica e l’organizzazione ambientalista è duraturo: Chris Martin e soci, infatti, forniscono da anni supporto finanziario alle operazioni di pulizia dei fiumi, come nel caso della sponsorizzazione di Interceptor 005, impiegato sul fiume Klang, in Malesia. Inoltre, nel corso dei loro concerti condividono con i propri fan la missione di The Ocean Cleanup. La collaborazione si è concretizzata anche durante l’intenso processo di test e controllo qualità dei prodotti, insieme a Biosfera GT, Compuestos y Derivados S.A., Morssinkhof e Sonopress, partner di elaborazione e produzione.
“I Coldplay sono un partner incredibile per noi e sono entusiasta che la plastica da noi catturata abbia contribuito a dare vita a Moon Music”, ha affermato Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup. “Garantire che la plastica che catturiamo non rientri mai nell’ambiente marino è essenziale per la nostra missione e sono entusiasta di vedere come continueremo a innovare con i Coldplay e gli altri nostri partner per liberare gli oceani dalla plastica”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU AMBIENTE E NATURA
Cosa fa The Ocean Cleanup
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
The Ocean Cleanup è un’organizzazione no-profit internazionale che sviluppa e amplia le tecnologie per liberare gli oceani dalla plastica. Mirano a raggiungere questo obiettivo attraverso una duplice strategia: intercettare i rifiuti plastici nei fiumi ripulendoli dagli accumuli destinati altrimenti a finire negli oceani.
Per questo, The OC sviluppa e implementa sistemi su larga scala per concentrare in modo efficiente la plastica per la rimozione periodica. Questa plastica viene tracciata e rintracciata per certificare le dichiarazioni di origine quando viene riciclata in nuovi prodotti.
Per frenare la marea attraverso i fiumi, The Ocean Cleanup ha sviluppato le soluzioni Interceptor™ per fermare ed estrarre la plastica fluviale prima che raggiunga l’oceano. A giugno 2024, l’organizzazione no-profit ha raccolto oltre 12 milioni di chilogrammi di plastica dagli ecosistemi acquatici di tutto il mondo. Fondata nel 2013 da Boyan Slat, The Ocean Cleanup impiega ora un team ampiamente multidisciplinare di circa 140 persone. La fondazione ha sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e ha aperto il suo primo ufficio regionale a Kuala Lumpur, in Malesia, nel 2023.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.