Truffa dei falsi carabinieri a danno di un’anziana di Bova Marina: sottratti gioielli per un valore di 80.000 euro. I militari sono però intervenuti e hanno arrestato i malviventi, recuperando la refurtiva. Consigli per non cadere vittima di truffe simili.
I carabinieri della compagnia di Villa San Giovanni hanno sgominato una coppia di truffatori che, fingendosi carabinieri, hanno derubato un’anziana donna di Bova Marina di gioielli per un valore complessivo di circa 80.000 euro.
I due malviventi, un uomo di 45 anni e una donna di 39, entrambi napoletani, sono stati denunciati a piede libero e dovranno rispondere di truffa aggravata.
L’anziana vittima è stata raggiunta telefonicamente da un finto carabiniere che le ha comunicato la falsa notizia del coinvolgimento del figlio in un incidente stradale con feriti. Per evitare al congiunto l’arresto e le relative spese legali, la donna è stata indotta a consegnare tutti i suoi gioielli preziosi a una complice del truffatore, che si è presentata a casa sua fingendosi un avvocato.
Grazie a una tempestiva attività investigativa, i carabinieri di Villa San Giovanni sono riusciti a risalire all’identità dei due truffatori e a rintracciarli presso una struttura ricettiva di Scilla dove avevano deciso di prendere una pausa dalla loro fuga. Qui, i militari hanno recuperato tutti i monili in oro rubati all’anziana, che sono stati sottoposti a sequestro.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Truffa dei falsi carabinieri e altre: i consigli dell’Arma per non cascarci
I carabinieri invitano ancora una volta la cittadinanza, in particolare gli anziani, a prestare la massima attenzione e a diffidare di telefonate o visite da parte di persone sconosciute che richiedono denaro o oggetti preziosi.
In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare direttamente le Forze dell’Ordine per verificare l’autenticità delle richieste.
PAGINA WEB DEDICATA SUL SITO DEI CARABINIERI
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.