DIAMANTE

Ernesto Magorno lascia Italia Viva per… L’Oro di Calabria. C’entra anche la strategia di Renzi alle Europee

L’annuncio di Ernesto Magorno, ora presidente dell’associazione fondata a Roma per la valorizzazione della Calabria. Motivazioni anche politiche? “Sempre grato a Renzi, ma se fossimo rimasti con Calenda avremmo fatto meglio”.


Ernesto Magorno, nell’ultimo giorno da sindaco del Comune di Diamante, annuncia la sua uscita da Italia Viva in concomitanza con l’assunzione della presidenza della neo costituita associazione L’Oro di Calabria.

Si tratta di un nuovo soggetto associativo finalizzato a promuovere, far conoscere e valorizzare la Calabria e le sue eccellenze umane e territoriali. “Non riuscendo a conciliare entrambi gli impegni, comunico che lascio Italia Viva”, ha fatto sapere di buon ora oggi il politico diamantese, già deputato e senatore della Repubblica, “renziano” della prima ora.

Sulla esistenza di valutazioni anche di natura prettamente politica Magorno, nel corso di una conferenza stampa convocata nella stanza del primo cittadino in municipio, ha così risposto: “Italia dei Valori è un partito del leader, di Matteo Renzi, che dirige e mette in atto le strategie. Nella mia fuoriuscita non c’è dissenso sulla conduzione del partito da parte sua.

Tuttavia mi sento libero di affermare che le sue scelte ci hanno portato a sprecare un’opportunità in queste europee. Quella di restare insieme a Calenda replicando lo schema delle ultime elezioni politiche. Credo che restando uniti avremmo fatto meglio. Esco dal partito perché è giunta la fine di un percorso, ma sono riconoscente a Renzi per tutte le opportunità che mi ha concesso sin dai tempi del Pd”.

Su risultati delle elezioni europee conseguiti in Calabria ha aggiunto: “Mi pare che Iv in regione abbia fatto bene, pur mancando il quorum a livello nazionale. Mi complimento con la vicepresidente regionale Princi e con Pasquale Tridico, quest’ultimo anche cittadino onorario di Diamante, per i rispettivi risultati elettorali”.

Ernesto Magorno, che già aveva annunciato tempo fa il suo disimpegno diretto dalla politica, ha chiarito di voler mettere a disposizione di altri scopi la sua esperienza e “l’associazione di cui ora sono presidente – ha chiarito – ha bisogno dell’appoggio di tutte le parti politiche. Soprattutto questo mi ha indotto a lasciare Italia Viva”.

De L’Oro di Calabria fanno parte, tra gli altri, il giornalista del Corriere della Sera, Francesco Verderami in qualità di direttore scientifico, l’ex rettore dell’Università La Sapienza di Roma e attuale presidente della Fondazione “Roma Sapienza”, Eugenio Gaudio, il direttore delle Risorse umane dell’Università Luiss di Roma, Francesco Maria Spanò, e il responsabile dell’ufficio Amministrazione del personale di Formez Pa di Roma, Antonio Bartalotta.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

16 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

17 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

18 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

24 ore ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a Scalea competizione e spazio a sociale e inclusione

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 al San Domenico Family Hotel di Scalea la…

2 giorni ago

This website uses cookies.