ORSOMARSO

Orsomarso, Rinascita Democratica lancia l’allarme sui conti del Comune

Il gruppo consiliare Rinascita Democratica ha espresso voto contrario all’approvazione del Rendiconto finanziario 2023 del Comune di Orsomarso.


Il gruppo consiliare Rinascita Democratica ha espresso voto contrario alla proposta di approvazione del Rendiconto finanziario 2023 nel corso di un recente consiglio comunale di Orsomarso. Le motivazioni di questa scelta sono state illustrate nel corso della seduta in una dichiarazione di voto che è stata depositata agli atti dell’assemblea dai consiglieri Pio Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni.

Secondo i tre dell’opposizione ci sono “anomalie” attestate anche dalla relazione del revisore dei conti e sottolineano problemi con il pagamento dei debiti a fornitori e per gli appalti o altro e la mancanza di misure della maggioranza per cambiare passo.

I debiti non pagati e scaduti non sarebbero stati comunicati entro il 31 gennaio 2024 mediante la piattaforma elettronica: “L’ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine dell’esercizio precedente ammonta alla ragguardevole cifra di 3 milioni 521 mila 157 euro“.

Preoccupazioni inoltre sono state espresse per circa 230 mila euro di passività potenziale in merito ai contenziosi dell’ente. Nel corso del consiglio, Rinascita democratica ha inoltre ribadito l’anomalia riguardante la caserma dei carabinieri in un edifico del Comune di Orsomarso (leggi qui).

Capitolo riscossione delle tasse: i consiglieri di opposzione hanno lamentato che l’ente è riuscito a recuperare poco più di 1700 euro a fronte un accertamento complessivo superiore ai 110 mila euro.

“Infine – chiudono i tre consiglieri -, una grave inadempienza può essere considerata anche la mancata adozione del regolamento per la fida pascolo, nonostante vi siano centinaia di ettari di terreni di proprietà comunale che rappresentano una risorsa preziosa per le anemiche finanze del Comune”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

2 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

5 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.