Home / IN PRIMO PIANO / Parghelia Bandiera Blu 2024, Epmr Calabria: “20 vessilli frutto di sinergia”

Parghelia Bandiera Blu 2024, Epmr Calabria: “20 vessilli frutto di sinergia”

Oltre a 19 riconferme il 2024 ha riservato alla Calabria anche la Bandiera Blu per la new entry Parghelia, nel Vibonese. Greco dell’Epmr Calabria: “Contenti, ma ora rafforziamo il buon lavoro fatto finora”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Le 20 bandiere blu attribuite alla Calabria dalla Foundation for Environmental Education (Fee) rappresentano un importante risultato dal punto di vista ambientale. I vessilli – che vengono assegnati ogni anno a quelle località turistico balneari che rispettano determinati criteri di gestione sostenibile del territorio – in Calabria sanciscono un lavoro alacre a tutela dell’ambiente svolto, in particolare, dalle amministrazioni dei comuni costieri insigniti.

Quest’anno, oltre alle 19 riconferme delle Bandiere Blu, assegnate nel 2023 Tropea, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Cirò Marina, Melissa, Isola Capo Rizzuto, Sellia Marina, Soverato, Caulonia, Roccella Ionica, Siderno, si è aggiunta una new entry, Parghelia.

“Viene premiato il lavoro paziente e continuo iniziato da anni, recuperando passo dopo passo le tante criticità in materia ambientale, dei servizi a sostegno della sostenibilità, con significative ricadute positive in termini di qualità della vita – ha affermato il sindaco di Parghelia, Antonio Landro -.

Da ora aumentano notevolmente gli impegni e la responsabilità di tutti nella consapevolezza che è sì un giorno di festa e di soddisfazione, ma è anche il giorno della partenza per consolidare e migliorare i risultati, creando le condizioni necessarie per il mantenimento del prestigioso vessillo. Continueremo a confrontarci e a sensibilizzare la comunità e tutti gli attori protagonisti della vita economica e sociale del territorio, affinché il loro contributo, al miglioramento delle condizioni di vita di sostenibilità ambientale e della crescita turistica, diventi sempre più determinante”.

Soddisfatto anche il commissario dell’Ente per i Parchi Marini regionali (Epmr) della Calabria, Raffaele Greco: “Siamo contenti per il conseguimento delle 20 Bandiere Blu assegnate alla Calabria per il 2024, sottolineando che un altro Comune dei Parchi marini, Parghelia, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Anche se riteniamo che occorra proseguire e rafforzare il lavoro iniziato, a supporto dei comuni, da parte della Regione e dell’Ente, affinché si possa conseguire un risultato ancor più significativo, in linea con la straordinaria qualità delle risorse ambientali marine della nostra Calabria.

Ciò, pur sottolineando che, come noto, l’assegnazione della Bandiera Blu richiede il rispetto di criteri stringenti e variegati, che prendono in considerazione, non solo la qualità delle acque marine, ma anche altri requisiti, quali la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza, l’educazione ambientale e l’informazione, la gestione dei rifiuti, il turismo sostenibile, le infrastrutture e i servizi essenziali, la conservazione della natura, il monitoraggio e la valutazione”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …