Festa di compleanno speciale per la centenaria Maria Giovanna Farace, circondata dall’affetto di figli, nipoti e pronipoti. Alla celebrazione, presenti anche le autorità cittadine e la banda musicale Giuseppe Verdi che ha suonato in suo onore.
Ha compiuto 100 anni la signora Maria Giovanna Farace, cittadina di Santa Maria del Cedro, nata il 25 marzo 1924. Per l’occasione i familiari della centenaria hanno organizzato una festa nella sua abitazione per riunire parenti ed amici.
A renderle omaggio anche il sindaco Ugo Vetere, il parroco Don Gaetano De Fino e la banda musicale Giuseppe Verdi che ha eseguito per lei alcuni brani di repertorio. Dopo il rinfresco, anche un momento di animazione musicale, con l’esecuzione di alcune canzoni a lei particolarmente care.
Maria Giovanna Farace appartiene a una famiglia molto numerosa, costituita da dieci fratelli e sorelle dei quali soltanto lei e Salvatore ancora in vita. Vedova da alcuni anni, ha cresciuto quattro figli, Pietro, Alba, Modesta e Giuseppina, che si sono stretti attorno a lei per i festeggiamenti. E ancora: otto nipoti e sette pronipoti, l’ultimo dei quali, Daniel, nato appena qualche giorno fa, il 20 marzo.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Ha lavorato molto nel corso della sua vita – spiega la figlia Alba – , soprattutto nei campi. Inoltre, per 11 anni ha dovuto occuparsi da sola della famiglia, con suo marito, Antonio Marino, emigrato in Francia per lavoro.
È sempre stata una donna molto forte – aggiunge – e lo è tuttora, nonostante l’età e piccoli problemi alla vista e alle ginocchia. Tuttavia, mantiene una ottima lucidità e questo ci rincuora”.
Uno dei nipoti che vive in Toscana aggiunge: “È molto amorevole, una nonna molto dolce soprattutto con i nipotini. In famiglia ha accolto tutti con affetto, compresi i generi, la nuora e ogni parente acquisito. Ci sentiamo molto legati a lei e per questo, nonostante la distanza, siamo venuti per festeggiare il suo compleanno. Tutti ricambiamo il suo amore e la coccoliamo: se lo merita”.
Con Maria Giovanna Farace salgono a cinque gli ultracentenari che fanno parte della comunità di Santa Maria del Cedro. Tra essi, il più anziano vanta la veneranda età di 102 anni.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.