Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare chiuso dai vigili del fuoco per un un presunto pericolo di caduta massi. Nelle prossime ore saranno effettuate verifiche tecniche disposte dall’amministrazione comunale.
Il comando provinciale dei vigili dl fuoco di Cosenza ha disposto l’interdizione temporanea dell’area del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare a causa di un presunto pericolo di caduta massi dal costone roccioso, in corrispondenza del piazzale e dell’inizio della scalinata che conduce al luogo di culto.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
È stato il comando della Polizia locale, dopo aver notato dei franamenti dalla parete rocciosa, a chiedere all’amministrazione comunale di svolgere verifiche al fine di tutelare cittadini e pellegrini che, considerato il periodo pasquale in corso, potrebbero recarsi a visitare il Santuario mariano.
Questo pomeriggio, una squadra dei vigili del fuoco ha svolto un sopralluogo sul posto, di tipo “visivo” e non strumentale. Dal comando di Cosenza spiegano che la chiusura dell’area è stata presa a scopo precauzionale dopo aver osservato dei distacchi di piccole rocce e terreno dal costone, in corrispondenza di una fessurazione presente da tempo, dandone comunicazione agli organi di controllo del territorio e agli enti interessati, suggerendo la necessità di svolgere accertamenti tecnici.
A questo scopo, il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, informa di aver contattato una società che fornisce servizi di verifica tramite rocciatori, che potrebbero essere sul posto in queste ore quanto meno per una osservazione del luogo, e un geologo con il quale è stato fissato un incontro per domani mattina.
Una sorta di corsa contro il tempo. Infatti, se da una parte l’ente vuole osservare la massima precauzione a tutela dell’incolumità delle persone, dall’altro mette in campo un tentativo per avere certezza dello stato di pericolo con l’intento, in caso di buone sito delle verifiche, di scongiurare la chiusura del più importante monumento religioso nel periodo delle festività.
Il parroco di Praia a Mare, don Paolo Raimondi, informa che di quanto avvenuto ha dato notizia all’ufficio tecnico della diocesi di San Marco Argentano – Scalea. L’area, in passato, è già stata interessata da fenomeni di questo tipo.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.