L’accordo tra comune di Paola e prefettura punta a prevenire l’infiltrazione della ‘Ndrangheta negli appalti per opere previste sul territorio. Estensione a sindacati ispettorato per vigilare anche in tema di sicurezza sul lavoro.
La Prefettura di Cosenza e il Comune di Paola hanno sottoscritto questa mattina, mercoledì 13 marzo 2024, l’Intesa per la Legalità estesa, per quanto riguarda agli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, all’Ispettorato territoriale del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil.
“Lo scopo dell’intesa – spiega in una nota la prefettura brutia – è rafforzare l’azione di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti, a Paola come in altri comuni che hanno in programma consistenti investimenti sul territorio.
L’articolato del documento mutua molto dai protocolli di legalità per grandi opere in costruzione in questa provincia, che hanno dato significativi risultati nell’azione di controllo e di prevenzione.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Lo stesso documento – viene aggiunto – ha anche sue specifiche peculiarità: il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ad esempio, sarà l’organismo cui spetterà individuare gli appalti di maggior rilevanza.
L’atto sottoscritto oggi potrà essere replicato per altri comuni della provincia in analoghe prospettive di investimento, compatibilmente con le risorse umane e materiali impiegabili allo scopo”, conclude la prefettura.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.