Secondo i consiglieri di minoranza le piene del fiume Lao hanno provocato cedimenti ed è concreto il rischio esondazione. Particolarmente delicata la situazione in alcune contrade e per la Strada provinciale 10.
Il fiume Lao è a rischio esondazione. Lo affermano i consiglieri comunali del gruppo di minoranza Rinascita Democratica in una lettera indirizzata al sindaco di Orsomarso e alla Protezione civile regionale e nazionale.
I consiglieri chiedono pertanto un intervento urgente di manutenzione di alcuni tratti di argine del fiume Lao gravemente danneggiati dalle piene e che rischia di esondare nelle contrade Mercurio e Marina, dove si trovano campi coltivati e civili abitazioni.
“In particolare – scrive il capogruppo Pio Sangiovanni – è necessario ripristinare le normali condizioni di viabilità e sicurezza del tratto di strada rurale già interessato dall’ordinanza sindacale contingibile e urgente del dicembre 2020, con la quale si disponeva la chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada lungo l’argine sinistro del Fiume Lao alla località Mercurio, proprio a causa dei cedimenti di parte dell’arginatura che avevano provocato il parziale crollo della carreggiata.
Un problema molto sentito dalla popolazione residente che nel luglio del 2021 aveva chiesto con una petizione indirizzata al sindaco di Orsomarso e alle autorità di protezione civile nazionali e regionali, un urgente intervento di manutenzione dell’argine e la riapertura al transito veicolare e pedonale della strada in questione”.
Secondo Rinascita Democratica, però, quelle richieste di attenzione al problema e di interventi risolutivi sono rimasti inascoltati.
“A tutt’oggi – si legge nella nota del gruppo – non è stata assunta alcuna iniziativa concreta per come richiesto e, anzi, il tratto di strada in questione risulta regolarmente utilizzato da mezzi e persone pur in presenza dell’ordinanza”.
Rinascita Democratica segnala inoltre che le condizioni generali sono peggiorate recentemente a causa delle ultime ondate di piena del fiume, che hanno provocato ulteriori cedimenti in particolare nelle località Marina e Bonicose.
In quest’ultima contrada “le acque in piena – avvertono i consiglieri di minoranza – sono ormai prossime a lambire la strada provinciale 10 che conduce al Comune di Orsomarso, costituendo una reale minaccia di interruzione della viabilità, oltre al rischio per la sicurezza pubblica e privata”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
This website uses cookies.