Home / IN PRIMO PIANO / Mantello di San Francesco di Paola a Verbicaro, fedeli interrompono il viaggio lungo la Riviera dei Cedri per adorarlo

Mantello di San Francesco di Paola a Verbicaro, fedeli interrompono il viaggio lungo la Riviera dei Cedri per adorarlo

Proveniente da Paola Il Mantello di San Francesco sarà esposto nella Chiesa madre di Verbicaro fino al 15 marzo 2024. Il viaggio lungo la costa è stato spesso interrotto dai fedeli per momenti di adorazione e preghiera.

bigmat fratelli crusco grisolia

Resterà fino al 15 marzo 2024 presso la Chiesa Madre di Verbicaro il Mantello di San Francesco di Paola che oggi, giovedì 7 marzo 2024, ha attraversato la Riviera dei Cedri.

La reliquia del Santo protettore della Calabria e della gente di mare sarà nel comune altotirrenico nell’ambito delle peregrinazioni organizzate dai Padri Minimi del Santuario paolano presso le comunità dei fedeli.

Verbicaro, infatti, per quest’anno, è stato scelto tra i comuni che offriranno l’olio per la Lampada votiva a San Francesco di Paola (leggi qui). Il sindaco Francesco Silvestri aveva infatti anticipato che, dal 7 al 15 marzo 2024, “i frati minimi padre Enzo e padre Domenico hanno programmato le giornate della Missione popolare con la Sacra Reliquia di San Francesco di Paola”.

Nell’attraversare i comuni della Riviera dei Cedri provenendo da Paola, il tragitto della reliquia a bordo di un apposito veicolo è stato spesso “interrotto” da alcuni fedeli che chiedevano di poter vedere il mantello da vicino e offrire una preghiera a San Francesco.

Nella foto qui sotto, una delle “tappe” spontanee della reliquia a Santa Maria del Cedro.

Mantello di San Francesco di Paola
Mantello di San Francesco di Paola a Santa Maria del Cedro

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Come è noto, il Mantello di San Francesco di Paola è indissolubilmente legato al noto miracolo dell’attraversamento dello Stretto di Messina, datato 1464: il frate lo stese sulle acque tra la Calabria e la Sicilia dopo che un barcaiolo si era rifiutato di traghettare gratuitamente lui e alcuni seguaci verso l’isola. È questo miracolo alla base della “nomina” a patrono della gente di mare d’Italia.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

omicidio meccanico verbicaro

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell’omicidio del meccanico 74enne …