Proveniente da Paola Il Mantello di San Francesco sarà esposto nella Chiesa madre di Verbicaro fino al 15 marzo 2024. Il viaggio lungo la costa è stato spesso interrotto dai fedeli per momenti di adorazione e preghiera.
Resterà fino al 15 marzo 2024 presso la Chiesa Madre di Verbicaro il Mantello di San Francesco di Paola che oggi, giovedì 7 marzo 2024, ha attraversato la Riviera dei Cedri.
La reliquia del Santo protettore della Calabria e della gente di mare sarà nel comune altotirrenico nell’ambito delle peregrinazioni organizzate dai Padri Minimi del Santuario paolano presso le comunità dei fedeli.
Verbicaro, infatti, per quest’anno, è stato scelto tra i comuni che offriranno l’olio per la Lampada votiva a San Francesco di Paola (leggi qui). Il sindaco Francesco Silvestri aveva infatti anticipato che, dal 7 al 15 marzo 2024, “i frati minimi padre Enzo e padre Domenico hanno programmato le giornate della Missione popolare con la Sacra Reliquia di San Francesco di Paola”.
Nell’attraversare i comuni della Riviera dei Cedri provenendo da Paola, il tragitto della reliquia a bordo di un apposito veicolo è stato spesso “interrotto” da alcuni fedeli che chiedevano di poter vedere il mantello da vicino e offrire una preghiera a San Francesco.
Nella foto qui sotto, una delle “tappe” spontanee della reliquia a Santa Maria del Cedro.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Come è noto, il Mantello di San Francesco di Paola è indissolubilmente legato al noto miracolo dell’attraversamento dello Stretto di Messina, datato 1464: il frate lo stese sulle acque tra la Calabria e la Sicilia dopo che un barcaiolo si era rifiutato di traghettare gratuitamente lui e alcuni seguaci verso l’isola. È questo miracolo alla base della “nomina” a patrono della gente di mare d’Italia.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.