Domenica 10 marzo 2024 nella frazione di Marcellina un incontro sul tema della violenza sulle donne organizzato da pro loco e parrocchie. Dopo gli interventi, conclusioni affidate a Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, la giovane di Scalea vittima di femminicidio nel 2022.
È previsto per domenica 10 marzo 2024, alle 16 presso l’istituto Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù a Marcellina di Santa Maria del Cedro l‘incontro dal tema “Oltre la paura: insieme fermiamo la violenza sulle donne“.
L’evento promosso e organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’Unpli, delle parrocchie Nostra Signora del Cedro e Sacro Cuore di Gesù, vuole portare l’attenzione su “quello che purtroppo costituisce uno dei problemi più scottanti e complessi della nostra società: la violenza sulle donne nei suoi aspetti più vari e ampi, da quelle forme più sottili, apparentemente irrisorie e inascoltate a quelle dalle conseguenze più estreme di cui anche il nostro territorio è stato teatro – spiegano i promotori -.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Con l’ausilio di esperti e professionisti del settore – aggiungono – si cercherà di analizzare la problematica nei suoi più diversi aspetti: da quello tecnico giuridico a quello prettamente psicologico, assistenziale e di intervento tentando di promuovere la realizzazione della donna e l’affermazione della libertà nelle sue scelte di vita”.
All’evento “Oltre la paura: insieme fermiamo la violenza sulle donne” interverranno Rita Valente, comandante del distaccamento di Scalea della polizia stradale, Roberta Rizzo, vicesindaco ai Servizi sociali del Comune di Santa Maria del Cedro, le psicologhe Karin Sollazzo e Moira Valente, Tiziana De Bonis, presidente dell’associazione Ilaria Sollazzo.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, la giovane di Scalea vittima di femminicidio nel 2022.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
In precedenza, porgeranno i saluti ai presenti Ugo Vetere, sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, don Giuseppe Fazio, parroco di Marcellina, e Franca Mancuso, presidente della Pro loco di Santa Maria del Cedro. Introduce e modera l’avvocato Rosa Pignataro.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.