Un memorial per commemorare la figura del docente e dirigente sportivo Ciro Cosenza, scomparso nel settembre del 2020. Incontro di calcio tra rappresentative di Calabria e Campania mercoledì 21 febbraio 2024.
Il Memorial Ciro Cosenza è in programma a Diamante, mercoledì 21 febbraio 2024 presso lo stadio Fratelli Oliva. L’evento vuole rendere omaggio al docente, intellettuale e promotore dello sport in Riviera dei Cedri.
L’iniziativa è promossa dalla Federazione italiana giuoco calcio, Lega nazionale dilettanti in collaborazione con l’amministrazione comunale di Diamante. È previsto un incontro di calcio tra le rappresentative Under 19 di Calabria e Campania, preceduto dalla consegna di una targa ricordo alla famiglia.
Prevista la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Ernesto Magorno, il vicesindaco Giuseppe Pascale, l’assessore allo Sport Francesca Amoroso, i presidenti dei comitati regionali della Lnd Carmine Zicarelli per la Campania e Saverio Mirarchi per la Calabria, il vicepresidente vicario Calabria Antonio Ferrazzo e il delegato Figc – Lnd Alto Tirreno Battista Bufanio.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Prima dell’evento sportivo – informano i promotori -, nella mattinata, le rappresentative si raduneranno sul Lungomare Mancini – Fabiani di Diamante e successivamente, alle 11 e 30, saranno accolte nel Palazzo di città dal sindaco e dall’amministrazione comunale.
Il memorial del 21 febbraio vuole ricordare il professor Ciro Cosenza, docente di Storia e Filosofia nonché vicepreside del Liceo Metastasio di Scalea, figura culturale di riferimento per Diamante e la Riviera dei Cedri e autore di una brillante e instancabile attività di ricerca sulla storia locale.
Il suo nome – proseguono – è fortemente legato al mondo dello sport nel quale ebbe un ruolo attivo da dirigente e promotore e, tra le altre cose, è stato per molti anni componente della delegazione zonale Figc, terminando la sua carriera di dirigente sportivo con la funzione di giudice sportivo della stessa delegazione. E proprio al calcio e allo sport in generale Cosenza ha inoltre dedicato alcuni dei suoi libri, preziose testimonianze sulla storia della Riviera dei Cedri“.