Il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo non ha dubbi sull’episodio delle telecamere rubate da ignoti nel centro storico di Cetraro. I carabinieri indagano sul furto al sistema di video sorveglianza e acquisiscono le immagini.
Ignoti hanno rubato 11 telecamere di sicurezza che erano al servizio del sistema di video sorveglianza dell’intero centro storico di Cetraro. Il fatto, reso noto soltanto in queste ore al termine delle verifiche tecniche per stabilire i danni subiti dall’impianto, è avvenuto lunedì 15 gennaio 2024 tra le 21 e le 22, come conferma il sindaco Ermanno Cennamo.
“La interpreto – ha commentato – come una azione dimostrativa, come a dire: facciamo quello che ci pare, qui comandiamo noi e non abbiamo paura di nulla”, con un chiaro riferimento alla criminalità organizzata cittadina.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Sul furto indagano i carabinieri della stazione di Cetraro, che hanno provveduto ad acquisire le registrazioni delle stesse telecamere rubate e svolto attività utili a risalire ai responsabili. Il sindaco si è detto “fiducioso” circa questa possibilità.
“Nell’ultimo anno – ha commentato ancora Cennamo – a Cetraro sono accaduti fatti gravissimi, culminati con l’omicidio Cataldo a novembre scorso: erano 38 anni che non si uccideva in paese, per strada. Servirebbe una maggiore presenza dello Stato, ma continuo a confidare nelle forze dell’ordine anche se operano in carenza di uomini e mezzi”.