IN PRIMO PIANO

Sempre più acquisti health&pharma online. Dove e come acquistano gli Italiani?

Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, restituisce una fotografia di come gli Italiani acquistino prodotti health&pharma, dividendosi tra i canali tradizionali e quelli digitali. Uno dei dati più interessanti è quello che parla di 22,6 milioni di Italiani che acquistano farmaci e prodotti per la salute online, suddividendosi tra un 46% che si rivolge a e-pharmacy ed un 41% che sceglie siti generalisti.


Tra i prodotti più acquistati online sono le vitamine e gli integratori, seguiti dai farmaci da banco, anche se risultano in crescita i servizi di prenotazione online e di conservazione referti, molto graditi dai clienti.  

Tra il 2020 e il 2021, la crescita del settore è stata particolarmente accentuata, con un +87%, che ha portato a ad un fatturato di 40,3 milioni di Euro, complice soprattutto l’emergenza sanitaria, mentre il 2022 ha visto un primo arresto con un -16%, arrivando, nel 2023 ad un fatturato di 34,5 milioni di euro.

Sempre secondo la ricerca di Netcomm, la soddisfazione di chi acquista online è molto alta, con uno score di 8.5/10. Un risultato questo che è da attribuire all’affidabilità di cui godono i top player del settore. Parliamo di realtà affidabili e strutturate, come Farmacia Armani online, che,  anche grazie alla pluriennale esperienza come farmacia fisica nel centro storico di Verona, ora è un vero punto di riferimento on line per l’acquisto di prodotti health&pharma.

L’autorizzazione ministeriale necessaria per la vendita online, d’altronde, è facilmente verificabile, grazie al logo presente sul sito di Farmacia Armani e la stima del mercato è cresciuta sempre più anche grazie ad un‘offerta vastissima di prodotti a prezzi scontati e spediti a casa in tutta Italia in modo veloce e sicuro. 

Le e-pharmacy, poi, attirano sempre più i favori dei clienti anche grazie ai prezzi più contenuti, alla comodità, la flessibilità negli ordini e al senso di maggior privacy che un ordine da remoto garantisce.

A limitare ancora qualcuno è, invece l’assenza del rapporto umano che, specie per alcuni prodotti, per i quali può essere indispensabile chiedere un consiglio o un confronto con il farmacista, fanno preferire a molti il canale tradizionale a quello digitale. Altro timore, che rappresenta un freno per molti acquirenti è rappresentato dall’impossibilità di vedere e toccare con mano il prodotto al momento dell’acquisto, con la conseguente paura che quello ricevuto a casa possa non corrispondere pienamente a quello desiderato. Si tratta, tuttavia, in questo caso, di un timore che riguarda il commercio online in generale e non solo le e-pharmacy.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per…

49 minuti ago

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

6 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

19 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

20 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

22 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

1 giorno ago

This website uses cookies.