Mercoledì 20 dicembre 2023, un pranzo di Natale per i 2000 detenuti nella Casa circondariale di Paola: i camerieri sono personaggi dello spettacolo. Santino Cardamone, Eleonora Anania e Antonio Fulfaro “ai tavoli” con i volontari del Rinnovamento nello Spirito.
“L’altra Cucina… per un pranzo d’amore” è il nome dell’iniziativa in programma mercoledì 20 dicembre 2023 nella casa circondariale di Paola. L’evento è promosso dall’associazione Prison Fellowship Italia Onlus in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo e la Fondazione Alleanza Onlus del RnS, con il patrocinio del Ministero della Giustizia.
Il filo conduttore del progetto è “spalancare le porte del cuore dei detenuti ai raggi del sole radioso della spiritualità natalizia. Spezzare il cerchio del crimine e avviare un percorso di speranza per uscire dal tunnel della devianza”, spiegano i promotori.
Previsto il coinvolgimento delle diocesi di Cosenza -Bisignano e di San Marco Argentano -Scalea, tramite i rispettivi coordinatori, Francesco Misuraca e Stefania Biancamano.
“L’altra Cucina… per un pranzo d’amore” prevede appunto un pranzo che sarà realizzato dal cuoco, Carmelo Fabbricatore, presidente dell’Unione regionale cuochi, tesoriere e membro di giunta della Federazione italiana cuochi.
“Fabbricatore, con la sua equipe e alcuni allievi dell’Istituto d’istruzione superiore Mancini-Tommasi di Cosenza, preparerà all’interno della cucina dell’istituto penitenziario calabrese un pranzo regale per 200 detenuti, oltre che per 40 ospiti tra autorità, personaggi dello spettacolo e sponsor.
Gli artisti che parteciperanno al pranzo, regalando così un sorriso ai detenuti, saranno i due talentuosi cantanti calabresi, Santino Cardamone, Eleonora Anania e Antonio Fulfaro. Quest’ultimo, attore teatrale e cinematografico, comico amatissimo dal pubblico, sarà accompagnato dai suoi allievi dell’Accademia dell’Ancia, Leonardo Guardia e Alessia Laregina“.
L’iniziativa prevede che ad allestire la tavola e a servire i piatti siano proprio gli artisti, insieme ai volontari del Rinnovamento nello Spirito. Numerosi i produttori, le organizzazioni, le fondazioni, le associazioni, tra questi l’Associazione professionale agricola provinciale di Cosenza e sponsor privati che contribuiscono donando alimenti.
“Questa edizione dei Pranzi di Natale – spiegano i promotori – prevede per la prima volta che un istituto scolastico contribuisca economicamente alla realizzazione. Si tratta del Liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza che ha raccolto e devoluto la quota di mille euro per coprire parte delle spese.
Sono tutti gesti d’amore per restituire gioia e prossimità a tante persone provate dalla sofferenza e dalla solitudine del carcere. Per i detenuti della Casa Circondariale di Paola sarà dunque una giornata indimenticabile”.
La giornata è stata organizzato così: alle 10 e 30 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Giovanni Checchinato, in presenza del cappellano padre Aurelio Marino e con l’animazione dal coro del RnS. Sarà presente anche la coordinatrice regionale RnS, Maria Teresa Palmieri. Il Pranzo di Natale “stellato” si svolgerà alle 12. Lo spettacolo degli artisti è previsto alle 14.
La realizzazione dei “Pranzi di Natale” si svolge ogni anno all’interno di decine di carceri italiane per offrire una giornata di festa a chi affronta l’esperienza del carcere e richiamare l’attenzione sulla complessa questione della detenzione.
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
This website uses cookies.